Rigore e metodo per far crescere, far rispettare una professione importante per Matera e la sua provincia, alle prese con le sfide ‘’consolidate’’ della tutela del territorio, della buona progettazione, della efficienza di sistemi e servizi, che riguardano città, aree produttive, ambiente e l’innovazione che abbraccia vari settori. Sono le sfide e gli obiettivi che l’ingegner Teresa Bengiovanni, che conosciamo per professionalità e impegno, intende portare avanti per il prossimo quinquennio insieme al nuovo direttivo per l’Ordine provinciale degli ingegneri. Buon lavoro.
IL COMUNICATO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI
Nella sede di Via Trabaci, lo scorso 15 maggio si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera: lo presiederà per i prossimi quattro anni l’ing. Teresa Bengiovanni, che sostituisce il collega Giuseppe Sicolo, presidente per due mandati consecutivi.
Il Consiglio degli Ingegneri, oltre che dalla Presidente, è composto da Giuseppe Lapacciana (Vice Presidente), Stefania Larato (Tesoriere), Giuseppe Gravela (Segretario), e da Giuseppina Girardi, Angela Lisanti, Giovanni Lombardi, Pietro Paolo Loschiavo, Angelo Raffaele Rubino, Eustachio Santarsia e Vito Michele Coretti (sez. B).
“Un primo ringraziamento del Consiglio va a tutti i colleghi iscritti all’Ordine, che hanno partecipato numerosi alla tornata elettorale, confermando interamente la squadra candidata. Questo consegna al nuovo Consiglio la responsabilità di procedere in modo spedito e coeso verso gli obiettivi e la progettualità condivisa.” – è la prima dichiarazione della Presidente Bengiovanni, che continua: “Un sentito ringraziamento ai colleghi del Consiglio uscente per le attività svolte, per la determinazione e i risultati raggiunti in un periodo storico non semplice. L’ultimo quinquennio, inizialmente segnato dal Covid e oggi dalle standardizzate modalità di prevalente gestione telematica delle attività lavorative e formative, ci consegna un intenso lavoro da mettere in atto.”
“Il primo impegno che la nuova squadra ha assunto, in continuità con la precedente e con la consapevolezza della sua complessità, è quello di utilizzare ogni opportunità e strumento per creare occasioni di incontro, di confronto e di osmosi professionale tra i colleghi, convinti che l’unione e l’insieme dei saperi e delle conoscenze abbia un effetto moltiplicatore e non solo sommatore. La squadra è pronta ad affrontare le sfide cui è chiamata, grazie anche alla collaborazione delle autorevoli competenze e della grande disponibilità dei colleghi iscritti al nostro Ordine. L’obiettivo che ci poniamo è quello di garantire la concreta, autorevole e fattiva presenza nei molteplici ambiti in cui l’ingegneria è coinvolta, cercando di coniugare rigore e metodo, elementi costitutivi della nostra professione, con la conoscenza e il governo delle rapide e continue innovazioni di processi, materiali e metodi” – sono le parole della Presidente, che conclude: “Crescere e far crescere la nostra professione e il nostro territorio: solo insieme è possibile”.
E LE CONGRATULAZIONI DELLA ASM
Teresa Bengiovanni è la prima presidente donna dell’Ordine degli Ingegneri di Matera, votata all’unanimità dal neo eletto Consiglio direttivo.
“Siamo orgogliosi di annoverare nell’organico dell’ASM – afferma Friolo- una figura di riconosciuta professionalità che, certamente, sarà in grado di portare lustro a tutta la categoria, come fatto finora nella nostra azienda sanitaria. Sono convinto che il rigore logico e metodologico, associato alla gestione sicura delle innovazioni di tecnologie e dei processi, elementi caratteristici dell’ingegneria clinica e del settore sanitario, possano fornire un contributo importante per lo sviluppo e la tutela della professione dell’ingegnere, a beneficio dell’intera collettività”.
