…Quando lungimiranza e cultura di impresa fanno sistema progetti e numeri si concretizzano in un rapporto di promozione e collaborazione comune. Ed è quello che Lombardia e Puglia hanno confermato alla Borsa italiana del turismo di Milano, continuando nel solco del progetto Double Your Journey in Italy (traduzione facile facile e concretezza su obiettivi minimi), dopo l’esperienza londinese di WTM e quella moscovita di Buongiorno Italia. E ora le tappe di un Focus di collaborazione, incentrato su cultura, food, territorio. Due blogger e un video maker di fama internazionale, Daniel James Clarke, Janet Newenham ed Emiliano Bechi Gabrielli, partiranno – ci informa Nino Sangerardi- per un ” road trip” di una settimana nei territori lombardi e pugliesi, alla scoperta delle bellezze e della cultura . Non finisce qui come riportano le dichiarazioni dei due assessori regionali al Turismo, Loredana Capone (Puglia) e Lara Magoni ( Lombardia)

Turismo,Regione Lombardia e Regione Puglia ancora insieme

Nino Sangerardi

Regione Lombardia e Regione Puglia – attraverso le rispettive agenzie di promozione turistica Explora e Pugliapromozione – proseguono nelle attività per il programma di sviluppo comune dell’attrattività turistica, nato dalla partnership avviata nel 2018.
Infatti alla Borsa internazionale del turismo(10-12 febbraio 2019) hanno presentato un nuovo progetto per il 2019 in collaborazione con Lambassador, azienda leader nella promozione turistica che sviluppa campagne di marketing digitale innovative e contenuti di alto interesse per la promozione del territorio, rendendo la sua fitta rete di influencer internazionali digital ambassador per brand e destinazioni.
Dopo il lancio della collaborazione in BIT nel 2018, l’esperienza londinese di WTM e quella moscovita di Buongiorno Italia appena trascorse, le due Regioni continuano nella promozione del progetto Double Your Journey in Italy.Quest’ultimo è statao presentato ad oltre 60 buyers internazionali e alla stampa durante un evento che ha avuto come palcoscenico il Belvedere Jannacci, nella suggestiva cornice del 31° piano di Palazzo Pirelli e che è stato allietato da uno Showcooking della Chef Antonella Ricci (ristorante Fornello da Ricci e Chef di Jarit, la cucina sottovetro con sede a Milano).
Focus della collaborazione tra Lombardia e Puglia saranno la cultura, il food e il territorio: due blogger e un video maker di fama internazionale, Daniel James Clarke, Janet Newenham ed Emiliano Bechi Gabrielli, partiranno per un ” road trip” di una settimana nei territori lombardi e pugliesi, alla scoperta delle bellezze e della cultura .
“Quello tra le due Regioni è un abbraccio ideale tra due tradizioni che innescano la volontà di collaborare per promuovere e valorizzare il turismo dei nostri territori, soprattutto a livello internazionale. Arte, storia, bellezze paesaggistiche e magnifiche città d’arte, una proposta unica nel suo genere arricchita da percorsi enogastronomici golosi e dal notevole appeal. Le nostre regioni possono diventare un polo di attrazione turistica di grande spessore – commenta l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Lara Magoni – in grado di incontrare i gusti e le aspettative di milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, che in Lombardia potranno ritrovare il gusto di sapori e tradizioni antiche abbinate a strutture ricettive e ospitalità all’avanguardia”.
“Con la Lombardia pensiamo ad un itinerario combinato di soggiorno fra le due regioni, per far assaggiare ai turisti internazionali alcune sfumature dell’Italia molto diverse e complementari – ha dichiarato l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone – montagna e mare, paesaggi italiani molto diversi, tracce storiche e cultura che si intrecciano, enogastronomie tipiche dei luoghi. Insieme possiamo costruire prodotti innovativi ed esperienze attrattive per un viaggio che abbia tutte le suggestioni del Nord e del Sud d’Italia messe insieme”.