Ieri l’attivazione di uno sportello digitale con il Comune di Ferrandina, iniziativa apprezzata dal sindaco di Carmine Lisanti, e oggi il confronto con i sindacati degli inquilini su aspetti tecnici e amministrativi e sociali. C’è domanda di alloggi a canone calmierato che coinvolge fasce maggiori di popolazione. Il neo amministratore dell’Ater Maridemo Giammetta ha annotato quanto c’è da fare, nei modi, nei tempi e nelle sedi opportune, per passare ai fatti. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.
COMUNICATO STAMPA
ATER MATERA: INCONTRO TRA L’AMMINISTRATORE GIAMMETTA E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEGLI INQUILINI
Nelle giornata di venerdì, l’Amministratore Unico dell’ATER di Matera, Maridemo Giammetta, ha incontrato le organizzazioni sindacali degli inquilini, (Vito Florio, Clemente Antonio, Roberto Taratufolo -SICET , Franco Casertano -SUNIA, Francesco Coppola, Francesco Laviero -UNIAT, Domenico Cammisa -ASIA, Fortunato Martoccia -UNIONE INQUILINI) per avviare un percorso di collaborazione su obiettivi comuni legati al tema della casa in Basilicata.
“I sindacati svolgono un ruolo fondamentale nella rappresentanza dei cittadini assegnatari di alloggi popolari – ha dichiarato Giammetta – ed è essenziale instaurare una stretta collaborazione per facilitare tutte le attività legate agli aspetti tecnici e amministrativi del rapporto di locazione e non solo.”
Durante l’incontro, è emersa la necessità di rispondere alla crescente domanda di alloggi. A questo proposito, l’ATER di Matera, in sinergia con la Regione Basilicata, si impegnerà a proporre un piano straordinario per far fronte a questa esigenza, consapevole che il diritto alla casa è un pilastro delle politiche sociali. “Denatalità, calo demografico e attrattività del territorio passano attraverso politiche sociali di qualità – ha sottolineato Giammetta – e l’ATER, con il supporto delle organizzazioni sindacali, svolgerà il proprio ruolo con la massima responsabilità.”
Le organizzazioni sindacali degli inquilini hanno espresso grande soddisfazione per l’incontro e hanno salutato positivamente questo nuovo avvio, riconoscendo all’Amministratore Unico una particolare sensibilità e attenzione nei confronti delle problematiche abitative del territorio.
Matera, 07/02/2025
COMUNICATO STAMPA
ATER Matera e Comune di Ferrandina: nasce lo sportello virtuale per i cittadini
Nell’ottica di garantire un servizio più efficiente, accessibile e vicino ai cittadini, l’ATER di Matera, in collaborazione con il Comune di Ferrandina, ha istituito uno sportello virtuale presso la sede comunale. Questo nuovo servizio consentirà ai cittadini del Comune di Ferrandina e delle aree limitrofe di svolgere tutte le pratiche e richiedere informazioni senza doversi recare fisicamente presso la sede dell’ATER a Matera.
Grazie a questa iniziativa, frutto di una proficua collaborazione istituzionale, gli utenti potranno interfacciarsi direttamente con l’ATER attraverso strumenti digitali, riducendo tempi di attesa e spostamenti, e beneficiando di un supporto immediato presso il proprio Comune.
“L’istituzione di questo sportello virtuale – dichiara l’Amministratore Unico dell’ATER di Matera, Maridemo Giammetta – rappresenta un passo concreto verso una pubblica amministrazione più vicina ai cittadini. Il nostro obiettivo è rendere i servizi più accessibili ed efficienti, agevolando gli utenti e riducendo i disagi legati agli spostamenti. Ringraziamo il Comune di Ferrandina per la collaborazione, che ci permette di offrire un servizio innovativo e di qualità.”
“Siamo felici di poter offrire ai nostri concittadini – dichiara il Sindaco di Ferrandina, Carmine Lisanti – un servizio che semplifica le procedure e migliora il rapporto con l’ATER di Matera. Questo sportello virtuale è un esempio concreto di come le istituzioni possano lavorare insieme per il bene della comunità.”
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di digitalizzazione e decentramento dei servizi dell’ATER di Matera, con l’obiettivo di rendere l’accesso alle informazioni e alle pratiche sempre più semplice e diretto per tutti i cittadini.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al Comune di Ferrandina o consultare il sito web dell’ATER di Matera.
