martedì, 16 Luglio , 2024
HomeCronacaAltamura ora attende Re Carlo e la Regina Camillla

Altamura ora attende Re Carlo e la Regina Camillla

Se il Times indica Altamura, capitale del Pane che ha avviato il percorso per il riconoscimento di bene tutelato dall’Unesco, tra le 10 città del BelPaese da visitare e allora la macchina organizzativa dell’accoglienza non può che prepararsi, prima o poi, alla visita di Re Carlo e della Regina Camilla. Quando? Ad Altamura si è concreti ” si impatta” e già per l’edizione 2025 di Federicus, l’imperatore illuminato del passato, si potrebbe chiudere con l’invito a corte…Ma prima la richiesta ufficiale a Londra. E magari una mano potrebbe darla qualche altamurano che vive a Corte o è fornitore della Real Casa. I ragazzi attendono di incontrare anche i coetanei della discendenza di Buckingam Palace…e dopo l’incontro che il sindaco Vitantonio Petronella ha avuto con il consiglio comunale dei ragazzi è cosa fattibile. Per i patiti di calcio anche un amichevole tra l’Altamura e una squadra londinese . E qui c’è l’imbarazzo della scelta: Arsenal, Chelsea, Tottenham Hotspur, West Ham, Crystal Palace….

Comunicato.
Chiusura dell’anno scolastico: Consiglio comunale dei ragazzi e premiazioni.

In chiusura dell’anno scolastico, nella nostra città sono numerose le iniziative in cui sono protagoniste le scuole di ogni ordine e grado.

L’Amministrazione comunale ha deciso di premiare le eccellenze tra gli studenti e le studentesse delle scuole Primarie e Secondarie della città di Altamura. Nella Sala consiliare l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Diele ha consegnato gli attestati di merito e stima a tutti coloro che si sono distinti in competizioni scolastiche, nazionali e regionali, a dimostrazione del fatto che le scuole si impegnano anche in concorsi di varie tipologie e tematiche.
L’Amministrazione ringrazia le istituzioni scolastiche, i dirigenti, il personale tutto e gli studenti per l’impegno dimostrato e per aver dato valore alla città di Altamura.

Il sindaco Vitantonio Petronella e l’assessore Diele,inoltre,hanno partecipato all’ultima seduta del primo Consiglio comunale dei Ragazzi. Si è concluso, infatti, il mandato consiliare degli alunni che hanno fatto parte dell’assise. In questi mesi ci sono stati momenti di confronto e dialogo in cui da una parte i ragazzi hanno conosciuto meglio l’ente locale e dall’altra l’Amministrazione e la Commissione Pari opportunità hanno ascoltato e “guardato” la città con gli occhi dei bambini.
Nell’ultima seduta è stata approvata una delibera per la riduzione dei rifiuti nelle scuole di Altamura. In merito, invece, alle precedenti deliberazioni il Consiglio comunale dei Ragazzi ha ottenuto un primo risultato: l’Amministrazione comunale ha annunciato che saranno incrementati i fondi per l’acquisto di attrezzature sportive per le palestre.
Tra sorrisi, saluti finali e foto di rito, il Consiglio comunale dei Ragazzi dà appuntamento al prossimo anno scolastico, in cui si procederà al rinnovo con le elezioni nelle scuole primarie.

In allegato due foto dell’ultima seduta del Consiglio comunale dei Ragazzi. Le gallerie fotografiche del Consiglio e delle premiazioni sono pubblicate sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilcomunedialtamura

Grazie per l’attenzione.
Dal Palazzo di Città, Staff del Sindaco

RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti