E’ ora giunto anche il comunicato ufficiale dal Comune di Matera:

Allerta meteo, chiuse le scuole di ogni ordine e grado

Il Sindaco di Matera ha disposto, con un’ordinanza, la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, e la sospensione dell’attività didattica ed educativa, nella giornata di domani 12 novembre 2019.

La decisione è stata presa in seguito dell’allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico per temporali, che il Dipartimento regionale della Protezione civile ha fissato al livello rosso in molte zone della provincia di Matera e al livello arancione nella città capoluogo e considerato che si potrebbero verificare situazioni di pericolo per la viabilità da e per Matera, con disagi per gli studenti pendolari.”

Nel frattempo avevamo dato le notizie che avevamo ricevuto in precedenza e che potete leggere a seguire:

La segreteria del Sindaco ha diffuso la seguente nota in vista delle precipitazioni previste per domani  che prevedono una “Allerta arancione sul territorio cittadino“:

Il Dipartimento regionale della Protezione civile ha diffuso un Avviso di criticità per rischio idrogeologico ed idrogeologico per temporali su tutto il territorio lucano dalle ore 14 di oggi (11 novembre 2019) alle ore 23.59 di domani (12 novembre 2019).

A Matera città il grado di allerta è stato fissato al livello arancione (pre-allarme), mentre in altre zone della regione è stato innalzato al livello rosso (allarme).

Il Dipartimento ha inoltre reso noto che la Sala Operativa Regionale è stata convocata a partire dalle ore 20 di oggi in modalità h24.

Si invitano i cittadini ad osservare comportamenti di generale prudenza ed attenzione. L’evoluzione della situazione di allerta sarà monitorata dagli uffici competenti del Comune di Matera.”

 

IL SINDACO

pur non prospettandosi particolari situazioni di disagio sul territorio cittadino, considerando che si potrebbero creare comunque disagi alla viabilità in ingresso a Matera, per non penalizzare gli studenti provenienti dai Comuni della provincia, ha ritenuto opportuno disporre cautelativamente la chiusura delle scuole cittadine nella giornata di domani.

Ecco il provvedimento appena firmato:

In attesa del documento ufficiale in corso di preparazione e alla firma, avevamo proposto -come fonte- lo screenshot  del post pubblicato dal vicesindaco Nicola Trombetta qualche attimo prima: