mercoledì, 9 Luglio , 2025
HomeCronacaA San Mauro Forte la 1° nuova sede del Comando Stazione Carabinieri...

A San Mauro Forte la 1° nuova sede del Comando Stazione Carabinieri Forestale in Basilicata

E’ la prima nuova sede del Comando Stazione Carabinieri Forestale che si inaugura in Basilicata dopo la riforma del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri, entrata in vigore agli inizi del  2017.

Un primato, oltre che un segnale estremamente positivo, conquistato da  San Mauro Forte (Mt), piccolo centro della Collina Materana, che il 27 luglio, con una cerimonia religiosa ed istituzionale, ha tagliato il nastro ben augurale della nuova sede.

La struttura ha sede in un’ala di un antico palazzo baronale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale che, in questo modo, intende confermare e rinnovare la collaborazione della popolazione tutta con i Carabinieri Forestali, specifica articolazione dell’Arma dei Carabinieri deputata alla salvaguardia del patrimonio naturalistico, nonché a garanzia, anche, della sicurezza ambientale del territorio.

Un avvenimento così importante non poteva non avere una cerimonia toccante e ben articolata che ha visto la partecipazione del Prefetto di Matera, Dr.ssa Antonella Bellomo, a testimoniare la presenza dello Stato anche nei territori apparentemente dimenticati.

Ma andiamo per ordine. La cerimonia si è aperta con la celebrazione della Santa Messa, nella cattedrale S. Mauro Forte, officiata da don Giuseppe Di Perna, alla quale hanno partecipato il Sindaco, Francesco Di Luca, ed i Sindaci dei paesi limitrofi, il Comandante della Regione Carabinieri Forestale Basilicata, Gen. B. Antonio Danilo Mostacchi, il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Matera, Col. Francesco Alberti, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera, Col. Roberto Fabiani, i rappresentanti delle altre Forze di Polizia della Provincia, nonché le associazioni combattentistiche e d’arma con i rispettivi labari.

E’ seguito, poi, un corteo, con in testa due cavalieri del Reparto a cavallo dei Carabinieri Forestali di Potenza, che ha seguito un percorso che ha condotto al monumento ai Caduti, sito nella villa comunale, ove è stata deposta una corona in memoria dei Caduti.

La cerimonia si è conclusa presso la nuova sede della Stazione Carabinieri Forestale dove il Sindaco, Francesco Di Luca, S. E. il Prefetto, Dr.ssa Antonella Bellomo ed il Gen. B. Mostacchi hanno proceduto al tradizionale taglio del nastro tricolore.

E’ seguita la visita alla nuova Caserma, ove il comandante della Stazione, V.Brig. Angelo Santoro, ha ricevuto le Autorità e la popolazione partecipante,

Il Comando Stazione Carabinieri Forestale, dotato di efficaci sistemi di sicurezza e dei necessari strumenti informatici, costituisce un presidio ambientale importante, nella Collina Materana, nonché un punto di riferimento non solo per la popolazione di San Mauro Forte, ma anche per quelle dei limitrofi Comuni di Garaguso  ed Oliveto Lucano.

 

Anna Giammetta
Anna Giammetta
Giornalista freelance . Tra le collaborazioni, Il Quotidiano della Basilicata, Avvenire, Il Fenotipo (periodico dell'Avis Basilicata), Fermenti (periodico Diocesi di Tricarico), Infooggi.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti