GIORNALEMIO.IT : PERCHE’ E PER COSA?
Giornalemio.it a dispetto del nome è solo un blog che intende raccogliere e coagulare esperienze e disponibilità di quanti gravitano intorno alla professione giornalistica o che intendono avvicinarsi ad essa in modo serio e corretto.
La situazione del settore, specie per la carta stampata, è drammatica con una crisi epocale che minaccia piccoli e grandi testate con conseguente restringimento di spazi di opportunità di lavoro o anche di semplice espressione per tante belle professionalità.
Lo scopo di questo strumento è, quindi, quello di provare a fare sinergia tra le tante energie disperse e/o in stand-by. Metterne insieme quante più possibili e fare così una massa d’urto atta sia a proporre opinioni e punti di vista che a cogliere al meglio le opportunità di guadagno che il web oggi offre, senza la necessità di una vera e propria struttura organizzativa e commerciale a monte.
Da qui l’esigenza di mettere insieme quante più energie e professionalità possibili, capaci di arricchire con le proprie individualità e sensibilità un unico contenitore è farlo veleggiare quanto più è possibile sulla cresta delle onde della rete, rendendolo avvistabile ai più e persino desiderabile visitare quotidianamente.
Siamo al classico “l’unione fa la forza”? Certo, perché ognuno può farsi il blog personale e provarci da solo ma è indubbio che un qualificato impegno corale può meglio far centrare l’obiettivo del raggiungimento di risultati apprezzabili e soddisfacenti per tutti.
E’ un’avventura collettiva che non esclude evoluzioni future, nel momento in cui questa esperienza dovesse consolidare un buon gruppo di collaboratori. Come si dice: mai mettere limiti alla provvidenza. Per il momento proviamo a dare corpo a questo blog-palestra, poi… chi scriverà e/o leggerà vedrà.
Giornalemio.it, quindi, offre l’occasione di cimentarsi a chi sa scrivere, che ha voglia di scrivere, ma che non ha il tempo o le capacità necessarie per una gestione professionale di un blog che, ovviamente, implica una certa frequenza e costanza di interventi, una corretta indicizzazione sui principali motori di ricerca e campagne di promozione sui social network.
Giornalemio.it risolve tali problemi per ognuno e assume la forma di blog collettivo gestito con una opportuna professionalità e competenza, lasciando a chi intende cimentarsi solo l’onere dell’impegno di scrivere bene e di cose interessanti.
Ovviamente, ogni articolo dovrà rispettare le seguenti poche e semplici regole:
– deve essere UNICO e ORIGINALE, ovvero non presente su altri siti internet o blog
– deve essere inerente a una o più rubriche del blog
– deve essere inserito nella/e giuste rubriche di riferimento
– deve contenere un solo link in uscita
– non deve contenere link a siti o risorse che violano il diritto d’autore quindi niente link a film in streaming, crack, codici seriali e cose simili
– non deve contenere immagini che possano offendere il comune senso del pudore come nudi femminili
– non deve contenere link a siti o risorse per adulti
– non deve contenere parole, frasi, immagini, link o qualsiasi altra cosa che possano inneggiare o promuovere la pedofilia, in caso di violazione a questa regola avverrà l’immediata segnalazione alle autorità competenti con immediata denuncia
– non deve contenere offese pesanti verso altre persone, enti, associazioni, partiti politici.
Gli articoli prima di essere pubblicati potranno essere soggetti a moderazione, correzione e adattamenti grafici da parte dei promotori e curatori di Giornalemio.it.
In qualsiasi caso è solo ed esclusivamente l’autore ad essere quale unico responsabile sia in sede civile che penale dei contenuti pubblicati su Giornalemio.it .