Come si fa a distinguere l’eco di spari in sequenza dal fragore dei fuochi d’artificio o incendio di batterie, così famigliari ai materani e non solo per le feste patronali?

Ci vuole orecchio, per dirla con una nota canzone di Enzo Jannacci, e aver memoria che da dieci giorni Matera e i Sassi in particolare sono diventati set per il 25° film della serie di 007 ” No time no die” e cioè ” Non c”è tempo per morire” .

Per cui, calendario programmazione Lotus production alla mano, è facile sentire auto e moto che si inseguono nei rioni Sassi fino a via Fiorentini e con una sventagliata di colpi di arma da fuoco (Pistole automatiche, fucili, carabine di vario calibro) che riecheggiano al Piano lungo il percorso che da via San Biagio, Piazza Vittorio Veneto, via delle Beccherie porta in piazza Duomo.

Nessun morto o ferito(se non nella finzione scenografica) e tanto rincorrersi del perchè e per come degli spari, confusi con quelli per i fuochi pirotecnici.

Del resto con i chiari di luna che sappiamo l’Associazione ” Maria Santissima della Bruna” si è attivata con un bando per reperire un terreno privato idoneo, a ridosso della città, per la festa di Sant’ Eustachio che ricorrerà il 20 settembre.

Quanto al film si attendono le prossime sequenze e l’arrivo della produzione su un versante di piazza Duomo, dove è in costruzione su Gradoni Duomo uno jump set, una rampa in legno (la cui realizzazione come da cartello di cantiere è affidata a imprese e tecnici locali) per girare una spettacolare scena con le moto. Per gli stunt man adrenalina a mille…da piazza Duomo alla carrozzabile dei rioni Sassi, per sfuggire a un inseguimento o per tendere un agguato a James Bond.

Quel Daniel Craig atteso per i prossimi giorni e che si vorrebbe in crociera nel Mediterraneo. Mah. Tutto è possibile. Ma in uno yacht o in un sottomarino? Tutto a beneficio dei gossip.

Pescatori al largo invitati a tirare le reti e a lanciare messaggi a riva… A Matera,intanto, turisti e curiosi pronti a catturare scatti sui vari set.

Sul sito della Lotus production www.infolotusmatera.com pare ci sia una pausa da fine settimana. E del resto, esigenze interne a parte, c’è l’allarme meteo.

Scene sotto la tempesta? Potrebbero servire. Ricordiamo ” The Passion” con la scena del Golgota che non ebbe bisogno di effetti speciali. Il cielo si rabbuiò e ci furono anche tuoni e lampi. Un colpo di fortuna.

Per Bond 25 si riprende lunedì 2 settembre…

IL CALENDARIO DELLE RIPRESE DEL 2 SETTEMBRE
PIANO CHIUSURE E DIVIETI DI SOSTA RIPRESE 2 SETTEMBRE

2 Settembre
CHIUSURE AL TRAFFICO NELLE ZONE INTERESSATE DALLE RIPRESE
VIA FIORENTINI – VIA LOMBARDI
Chiusura al traffico dalle ore 6.00 alle ore 20.00:
da ZTL Via D’Addozio a intersezione Via Sant’Antonio Abate/Via Madonna delle Virtù
PREPARAZIONE ZONA GRADONI DUOMO (Nessuna chiusura al traffico prevista)

DIVIETI DI SOSTA
Dal 25/08 al 17/09 “0-24”:
Rione Sassi
Dal 25/08 al 21/09 “0-24”:
Via Pentasuglia tratto tra Via Piave e Vico II Festa eccetto stallo diversamente abili

DAL 30/08/19 al 12/09 “0-24”:
Piazza Duomo lato sx affaccio Belvedere stalli riservati autorizzati eccetto stalli riservati diversamente Abili.
DALLE ORE 20.00 DEL 02/09 ALLE 21.00 DEL 03/09:
Via Casalnuovo tra Via Cappuccini e Via Ridola ambo i lati
Via Ridola tra Via Lucana e Via Duni ambo i lati
Via Duni ambo i lati
Via Lucana dal civ. 178 a inters. Via P. Vena lato dx direzione periferia
Via Lanera, tratto tra Via Castello e Via Lucana lato dx direzione Via Lucana

SI RICORDA CHE IL CARICO E SCARICO PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI NELLE SOLE ZONE INTERESSATE DALLE RIPRESE E’ GARANTITO TRA LE ORE 6.00 E LE ORE 7.30. NELLE ALTRE ZONE RIMANE INVARIATO L’ORARIO GIA’ PREVISTO DA REGOLAMENTO