Mentre la produzione di ” No time to die”, il 25° film della serie su James Bond, ringrazia dalle pagine dei giornali in particolare la cittadinanza materana per l’accoglienza riservata e le istituzioni locali (dal Comune alla Diocesi al Tribunale di Matera) per quanto fatto durante le riprese del film in uscita ad aprile 2020 (ma avremmo preferito un incontro con attori, regista e produzione, dopo la confererenza stampa del luglio scorso) ci sono operatori turistici-come Nicola Benedetto- che gestiscono strutture affermate di livello internazionale come Palazzo Gattini e il neonato Alvino 1884 Hote& Resort, che tracciano un bilancio positiva e di prospettiva per i ritorni di immagine e di flussi turistici per i mesi a venire.E Matera 2020 è, piaccia o non piaccia, un forte investimento per il futuro. Ma occorre programmare, fissare una cornice operativa per evitare di assistere a un turismo di passaggio una volta cessati i fuochi dell’eventificio Matera 2019. Matera , i Sassi e il Parco rupestre si vendono da sè…ma occorre lavorare e meglio sull’offerta, sull’accoglienza, sulla qualità dei servizi, sui costi e sui prezzi.Arriverà, anzi si sta già verificando una naturale selezione nel comparto. Ed è un bene. Ma servono organizzazione e lungimiranza. L’economia e le politiche delle mani libere portano qualche voto, ma avvelenano l’economia sana. Cose che anche l’agente segreto di Sua Maestà britannica ha verificato sul campo

Dalla newsletter di Palazzo Gattini

Da James Bond a Terrence Malick: il grande cinema a Matera

Produzione cinematografica che va, produzione cinematografica che arriva.
Matera non ha fatto in tempo a salutare Cary Joji Fukunaga, Daniel Craig e Léa Seydoux e il set del film 007 “No time to die”, che già si sta preparando a ospitare un nuovo regista, Terrence Malick, e a lasciarsi trasformare per un po’ nel set del suo “The last planet”.
Quest’anno straordinario diventa ogni giorno un po’ più straordinario anche per noi. Negli ultimi mesi alcune novità hanno interessato Palazzo Gattini.
Buona lettura! 
James Bond a Matera: il grande cinema continua a
scegliere la città dei SassiLa città di Matera è stata trasformata nel set dell’ultimo film, “No Time to Die”, della serie James Bond 007 generando frenesia e curiosità tra i turisti e i materani. Palazzo Gattini ha svolto un compito molto importante per la buona riuscita del film: garantire privacy e tranquillità a Cary Joji Fukunaga, il regista, e a Daniel Craig e Léa Seydoux, i due attori principali.
Alvino 1884 Hotel & Resort:
nuova struttura ricettiva di lusso a Matera
Matera è una città con caratteristiche storiche e urbanistiche molto particolari che hanno permesso e permettono di ricavare strutture ricettive in immobili che storicamente accoglievano altre attività quotidiane o produttive. La proposta ricettiva di Matera si è arricchita di una nuova struttura: Alvino 1884 Hotel & Resort: un immobile che ospitava uno storico panificio della città dei Sassi e che, grazie all’impegno dell’imprenditore Nicola Benedetto, è stato restaurato, recuperato e aperto all’accoglienza turistica di lusso.  La proprietà è la stessa di Palazzo Gattini, permettici di presentarti Alvino 1884 Hotel & Resort.