” Chi è morto? C’è la banda che suona la marcia funebre…e poi la Madonna in processione…E quel drappo azzurro sotto al muraglione della cattedrale…doveva essere un pezzo grosso…” E’ il calderone di commenti che ci siamo divertiti ad ascoltare passando nei Sassi e in buona posizione per ammirare da via San Giovanni Vecchio , nel Sasso Barisano, le sequenze del film su James Bond girate a Gradoni Duomo. E del resto l’attesa è tanta con turisti, fotografi, giornalisti e curiosi appostati da buona posizione, qualcuno con teleobiettivo o con un semplice a smartphone a risoluzione limitata. Gli scatti e i filmati si sovrappongono a ripetizione così come le puntate sul web (quanti ciga persi, nelle zone non coperte da segnale) per seguire le ultime su ” No Time, to die” Non c”è tempo per morire” . L’attenzione, marcia funebre a parte, si catalizza sul passaggio di una possente Triumph 1200 scrambler che va incontro alla processione- corteo funebre.

A guidarla un uomo con abito color tabacco che fa gridare : ” E’ lui….o in inglese is Bond, is Craig” con l’osservazione puntuale delle signore che notano come indossi lo stesso abito delle foto di ufficiali scattate a Sant’ Agostino. ” Che diamine – esclama una signora- guadagna tanto e porta per due giorni lo stesso abito!” . Il commento, è il caso di dire, non fa una grinza…peccato fosse uno stuntman. Niente salti, ma la sgassata sì. E poi ci penserà la Madonna (non è la nostra Protettrice della Bruna, ma da lontana il drappeggio inganna) che ormai è di casa in via Gradoni Duomo. Lo scatto della signora Lucia arriva idealmente fino a recinto Paradiso, che è poco più in basso. E chissà che dopo la lavorazione del film non venga fuori l’idea devozionale di dedicare una edicola votiva alla Madonna della Cinema…Forse finirebbe la pace in quella zona della Civita, ma sarebbe il primo concreto esempio di ricordare con un segno di ”religiosità” cinematografica che James Bond nell’anno di grazia 2019 ha girato da queste parti…Pure la foto con altarino? A devozione anche questo e un obolo per lo scatto o il selfie ricordo. Business, memoria o devozione?

DOVE SI GIRA DOMANI
CHIUSURE AL TRAFFICO NELLE ZONE INTERESSATE DALLE RIPRESE

VIA CIVITA – VIA MURO – VIA BRUNO BUOZZI – PIAZZA SAN PIETRO CAVEOSO – VIA MADONNA DELLE VIRTU’ FINO A PORTA PISTOLA


Chiusura al traffico dalle ore 6.30 alle ore 20.00:
Via Bruno Buozzi, P.zza S.Pietro Caveoso, via Madonna delle Virtù fino a Porta Pistola;
Chiusura al passaggio pedonale durante le riprese dalle 7.00 alle 20.00:
Via Muro, Via Civita, Via Bruno Buozzi (da Cialledderia Materana), Via Madonna delle Virtù.
DIVIETI DI SOSTA
DIVIETO DI SOSTA IN VIA BRUNO BUOZZI , PIAZZA SAN PIETRO CAVEOSO, VIA MADONNA DELLE VIRTU’ FINO A PORTA PISTOLA
Dal 25/08 al 17/09 “0-24”:
Rione Sassi
Dal 25/08 al 21/09 “0-24”:
Via Pentasuglia tratto tra Via Piave e Vico II Festa eccetto stallo diversamente abili
DAL 30/08/19 al 12/09 “0-24”:
Piazza Duomo lato sx affaccio Belvedere stalli riservati autorizzati eccetto stalli riservati diversamente Abili.
SI RICORDA CHE IL CARICO E SCARICO PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI NELLE SOLE ZONE INTERESSATE DALLE RIPRESE E’ GARANTITO TRA LE ORE 6.00 E LE ORE 7.30. NELLE ALTRE ZONE RIMANE INVARIATO L’ORARIO GIA’ PREVISTO DA REGOLAMENTO