domenica, 26 Gennaio , 2025
HomeCinema2 eventi speciali del MFF per i 20 anni da The Passion...

2 eventi speciali del MFF per i 20 anni da The Passion e 60 dal Vangelo di Pasolini

A vent’ anni dall’uscita in Italia di “The Passion Of The Christ” di Mel Gibson e a sessant’ anni di quella de “Il Vangelo Secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, ci apprestiamo a festeggiare queste opere indimenticabili che hanno segnato Matera e il cinema mondiale.
Un viaggio nella storia cinematografica con proiezioni, incontri speciali, due mostre e tanto altro.” E’ quanto viene annunciato dai profili social del Matera Film Festival. Infatti, “Il 7 aprile 2004 e il 2 ottobre 1964 sono date che risuonano nella storia del cinema italiano con le uscite nelle sale rispettivamente di “The Passion of the Christ” di Mel Gibson e de “Il Vangelo Secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.” E in occasione di queste ricorrenze si annunciano “due eventi speciale dedicati a due opere cinematografiche che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema mondiale e nel tessuto culturale di Matera.” Previsti: “Le proiezioni di entrambi i film, gli incontri con ospiti d’eccezione, le mostre e altre attività collegate che forniranno un’opportunità unica per gli appassionati di cinema e per coloro che desiderano esplorare la connessione tra queste due opere iconiche. Gli appuntamenti sono stati deliberatamente fissati nelle stesse date in cui i due film furono originariamente distribuiti in Italia, rendendo omaggio alle pietre millenarie di Matera che hanno servito da sfondo a entrambi i capolavori.”

Dunque, gli appuntamenti sono: 
–7 aprile 2024: Celebrazione di “The Passion of the Christ” di Mel Gibson;
–2 ottobre 2024: Celebrazione de “Il Vangelo Secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. I dettagli e le ulteriori attività saranno comunicati sui canali social e sito web del festival https://www.materafilmfestival.it/

Vito Bubbico
Vito Bubbico
Iscritto all'albo dei giornalisti della Basilicata.
RELATED ARTICLES

Rispondi

I più letti