Clima impossibile? Se non si cambia anche il Turismo in tilt!

40 gradi e passa? Altro che refrigerio…se continua così anche flussi e mete turistiche subiranno, come sta accadendo, brusche alternative nelle scelte e nelle destinazioni. E così a rimetterci, e non parliamo solo del BelPaese, saranno le economie di città e Paesi, che vivono di questa ”insostituibile” voce di bilancio. Anche le città d’arte, Matera compresa, che paga l’assenza di un piano strategico del turismo e la mediocrità (usiamo un eufemismo) di quanti dovrebbero occuparsene. Un recente articolo del New York Times, che l”attento Saverio Castoro ci segnala, mette le…

Read More

Pasticcio nel Paip1? Scarciolla e Tosti puntano il dito

Argomento vecchio, nato con il Paip 1 e con una serie di ‘’aggiustamenti’’ in corso d’opera, sanatorie, contenziosi su oneri e altro ancora che hanno portato negli anni a sanare difformità residenziali, funzionali accanto agli opifici. Il ‘’Regolamento urbanistico’’ , approvato nei mesi scorsi, avrebbe dovuto mettere la parola fine sulla materia e su quanto rappresenta un’area per insediamenti artigianali e produttivi. Così non sarebbe andata, a detta delle consigliere comunali di Matera 3.0 Cinzia Scarciolla e Milena Tosti, che indicano i paradossi di una variante arrivata in commissione e…

Read More

Donazione AVIS con il coinvolgimento delle Associazioni

Le associazioni  Onyx Jazz Club e Volontari Open Culture 2019 domenica 17 luglio 2022, hanno dimostrato affetto e solidarietà con un semplice ma incisivo gesto: donare sangue presso l’Avis di Matera. Un gesto ancora più prezioso in un periodo di grave carenza di sangue. Il dottor Vito Cilla ha saputo coinvolgere le due Associazioni che hanno risposto prontamente e questo dimostra che la rete solidale è il motore di ogni iniziativa. Come ben sottolineato dai rappresentanti dell’Associazione Onyx Jazz Club e della Associazione Volontari Open Culture 2019, “alcune gocce del…

Read More

Rinnovati vertici provinciali e regionale di Coldiretti Giovani Impresa in Basilicata

Sono stati rinnovati i vertici provinciali e quello regionale di Coldiretti Giovani Impresa in Basilicata. “Nel corso della prima assemblea a Potenza -si legge in una nota- è stata eletta Carmen Canosa, 26enne di Pietrapertosa, nuova delegata provinciale. Titolare di un’azienda agricola, la giovane si occupa della produzione di funghi cardoncelli e dopo diversi investimenti ha ampliato la produzione sulle Dolomiti lucane e ne ha avviato una nuova a Marina di Pisticci per il periodo invernale. “Il mio obiettivo sarà innanzitutto quello di fare rete – ha evidenziato Canosa –…

Read More

Pubblicato avviso nazionale per promuovere percorsi di welfare aziendale

“È stato pubblicato dal dipartimento per le Politiche della famiglia della presidenza del Consiglio dei ministri l’avviso #RiParto volto a promuovere la realizzazione di progetti di welfare aziendale con il fine di sostenere il rientro al lavoro delle lavoratrici madri e di favorire l’armonizzazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia. Finalità dell’avviso è incentivare lo sviluppo di progetti capaci di fornire un sistema integrato di strumenti quali benefit, facility e servizi alla persona atti a concorrere sinergicamente alla risoluzione di problematiche comuni alle lavoratrici madri…

Read More

Partiti lavori per campo basket rione Lanera

Il cantiere, per ora è uno solo, ma si spera che si metta mano anche ad altri che hanno bisogno di manutenzione, riqualificazione e, soprattutto di gestione. Ed è questo il nodo, in attesa dei bandi, degli impianti sportivi di Matera. Il Movimento Cinque Stelle, intanto, informa che sono partiti i lavori per riqualificare il campo basket al rione Lanera, nell’ambito delle provvidenze del programma ministeriale ‘’ Sport di Tutti-Quartieri’’ del quale abbiamo parlato in precedenti sportivi. Una opportunità, comunque, che favorirà la pratica di base e ai giovani, soprattutto,…

Read More

Braia: Raddoppio SS7 sia priorità assoluta per la politica regionale.

“La mozione urgente che ho presentato a mia prima firma, per una discussione di priorità assoluta in merito alla sicurezza e al raddoppio della Strada Statale 7, Appia Matera-Ferrandina, firmata anche dai colleghi consiglieri Cifarelli e Perrino, spero possa essere discussa martedì al prossimo Consiglio Regionale. L’Assessore Merra non sfugga al confronto, così come il presidente Bardi e la sua maggioranza condividano anche in consiglio regionale le programmazioni e le istanze che oggi sono state ancora una volta ribadite dalle forze sindacali, con la manifestazione generale che ha tutta la…

Read More

Bernardo: banda larga, accessibilità turistica e belvedere Pardo

A Colobraro per le prossime elezioni amministrative di domenica prossima c’è una sola lista per cui l’unico avversario da battere è il quorum dei votanti. Candidato sindaco è Nicola Lista e lo sostiene la lista civica “Sinergia per Colobraro” con i seguenti candidati consiglieri: Andrea Bernardo, Santo Celano, Leonardo D’Oronzio, Eugenio fortunato, Vincenzo Fortunato, Nicola Larocca, Roberta Picerno, Gaetano Rimedio, Concettina Sarlo, Maria Angela Valicenti. Tra essi, come si vede, c’è anche il sindaco uscente che ha indossato la fascia tricolore per ben due consiliature. E a conclusione del secondo…

Read More

M5S: Bardi spieghi i contenuti accordo sull’idrogeno

“Apprendiamo da una batteria di comunicati stampa da parte del centrodestra lucano, della firma da parte del Presidente Bardi dell’accordo con il Governo Draghi per la realizzazione del progetto “Infrastrutturazione di rete, siti di stoccaggio e distribuzione di Idrogeno (H2) e Metano liquido (GNL) nelle principali aree industriali della Regione Basilicata”. Al momento non è dato conoscere il contenuto specifico di questo accordo, ma per i vari Coviello, Cariello, Aliandro e gli Assessori Cupparo e Galella è più che sufficiente per esprimere tanto giubilo. Chiediamo a Bardi di venire a…

Read More

Giro d’Italia, Merra: il 13 maggio tappa lucana in sicurezza

“Dopo un duro lavoro, di concerto con la Provincia di Potenza e con i Comuni interessati la Regione garantirà in Basilicata la settima tappa dell’edizione n. 105 del Giro d’Italia in tutta sicurezza, per la gioia degli sportivi e degli appassionati di questa competizione”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale ad Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, a proposito del passaggio della carovana rosa che quest’anno percorrerà, tra le altre, alcune strade provinciali e quelle comunali di Lagonegro, Lauria e Moliterno. “La tappa del Giro d’Italia – ha evidenziato l’esponente della giunta…

Read More