Pulvirenti, quando anche a Matera prestazioni di Radioterapia e Chemioterapia?

Ci sarà mai “la possibilità concreta di poter fruire presso il Madonna delle Grazie delle prestazioni di Radioterapia e Chemioterapia, in tempi rapidi e non probabili?” E’ la semplice ma importante domanda che il signor Antonio Manicone, coniuge di una paziente oncologica in trattamento radioterapico a Bari, pone in  una PEC appena inviata alla attenzione  della Commissaria ASM di Matera Dott.ssa Pulvirenti e di cui ci ha chiesto  “di darne ampia diffusione, considerato il delicato argomento di cui tratta.”  ALLA C.A. Commissario straordinario Sabrina Pulvirenti “Buon pomeriggio Dott.ssa Pulvirenti, sono…

Read More

Omicron5, come difenderci dalla nuova variante? I consigli per l’estate di Espedito Moliterni

Espedito Moliterni

“Da alcune settimane contagi in crescita costante, con oltre 50.000 casi giornalieri, aumento dei ricoveri e tasso di positività oltre il 20%. E’ evidente che ci troviamo di fronte ad una variante estremamente contagiosa, dato che generalmente in estate la diffusione delle malattie respiratorie tende a ridursi notevolmente. Per loro stessa ammissione, gli esperti non si aspettavano l’attuale recrudescenza della malattia, tanto è vero che nei due anni appena trascorsi abbiamo assistito alla netta diminuzione dei casi di Covid nei mesi estivi. E allora? Come si spiega questo aumento? E…

Read More

A RIVELLO SI PARLA DI BENESSERE DELLE COMUNITA’ LOCALI

“Il benessere nelle comunità locali,analisi e azioni per uno sviluppo sostenibile delle aree interne” è il tema al centro dell’iniziativa in programma lunedì 27 giugno, alle ore 17, presso il convento di Sant’Antonio” a Rivello. L’evento, moderato dalla giornalista Margherita Sarli, è organizzato dal Gal “La cittadella del sapere” e da Profit to share (PTS). Ad aprire i lavori Franco Altieri, sindaco di Rivello, Franco Muscolino, presidente del Gal “La cittadella del sapere”, Francesco Cupparo, assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Tatiana Cini, principal di PTS, Livia…

Read More

Matera; campagna di prevenzione Cardiovascolare

Ritorna e farà tappa a Matera in Piazza San Francesco d’Assisi nei giorni 25-26-27 giugno, la QUARTA EDIZIONE DELLA CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE “TRUCK TOUR BANCA DEL CUORE 2022”, un progetto itinerante, innovativo e rivoluzionario, ideato dal Prof. Michele Gulizia, Presidente della Fondazione “per il Tuo cuore” – HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), gestito a Matera dal Dr. Giancarlo Calculli, Direttore dell’U.O.C. di Cardiologia-UTIC dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” e da tutta la sua équipe. L’iniziativa vuole raggiungere i cittadini con un Jumbo Truck nelle più belle piazze d’Italia per offrire loro la possibilità di…

Read More

Al via un pronto soccorso psicologico nel materano

Un ambulatorio specializzato per intervenire sulle  conseguenze psicologiche del Covid, con screening gratuiti e pacchetti personalizzati di trattamento a costi accessibili. Si tratta di un’assoluta novità sul territorio del metapontino e della collina materana lo sportello di ascolto psicologico fornito da ResSana, azienda con esperienza ventennale in trattamenti terapeutici di qualità sul territorio, con sede a Bernalda negli storici locali dell’Opera Maternità e Infanzia. E proprio a Bernalda sarà localizzato il nuovo ambulatorio, nato con il patrocinio del Comune e il supporto delle scuole di ogni ordine e grado del…

Read More

Tutto ha un prezzo…e sui vaccini Wto e Bigfarma non mollano

Se c’era una speranza minima che qualcuno a Ginevra fosse fulminato dalla luce del buon senso sulla evangelica ‘’ Via di Damasco’’ dovrà, al momento, metterci una pietra sopra e incrociare le dita. Affinchè variazioni e modifiche possibili del virus a corona covid 19 non finisca con il pesare sulla ‘’Borsa’’ valori della redditività, degli interessi e della speculazione di cartello. Vaccini come contrappeso al costo dell’energia di gas e petrolio, dopo lo sconquasso e la crisi procurato dalla guerra (ancora in corso) in Ucraina? Il motore del mondo sono…

Read More

Don Gnocchi (Tricarico), servizi nuovi e innovativi

Una buona notizia tra il disastro sanitario che stanno vivendo, sulla propria pelle, i cittadini lucani. Il Polo specialistico riabilitativo della Fondazione Don Gnocchi di Tricarico (Matera) si arricchisce  di nuovi servizi innovativi. Il centro, aperto nel 2006 presso il locale ospedale civile,è diventato nel corso degli anni un insostituibile punto di riferimento nell’ambito della riabilitazione a livello regionale. Grazie al tavolo bilaterale istituito a seguito della delibera regionale che rinnova la convenzione con il Centro per i prossimi dodici anni  (https://giornalemio.it/cronaca/don-gnocchi-di-tricarico-rinnovata-per-ulteriori-12-anni-la-convenzione-con-lasm/) in sinergia con l’Azienda Sanitaria Materana, , si è…

Read More

Il nuovo rapporto dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane

Roma, 15 giugno 2022 – La pandemia ha avuto un impatto fortissimo sulla gestione della salute degli italiani, testimoniato ad esempio da un calo generalizzato delle visite e delle ospedalizzazioni. Ad esempio i tassi di ospedalizzazione per le malattie ischemiche del cuore nel 2020 sono calati complessivamente di un quinto rispetto al 2019, sia negli uomini (645,6 ricoveri per 100.000 uomini nel 2020 vs 804,0 per 100.000 nel 2019) che nelle donne (205,8 ricoveri per 100.000 donne nel 2020 vs 263,6 per 100.000 nel 2019). Lo stesso dicasi per le…

Read More

Spiaggia e mare accessibili anche a Gallipoli con ‘’Io Posso’’

Dalla spiaggia sull’Adriatico di San Foca di Melendugno ( Lecce) a quella sullo Jonio di Gallipoli (Lecce) grazie alla volontà di quanti hanno condiviso il progetto ideato da Gaetano Fuso, per le persone affette da Sla, e la collaborazione del Gruppo Caroli Hotels. La stagione comincia domani 15 giugno e si concluderà a metà settembre, come riporta il comunicato stampa . Un sogno e un progetto diventati realtà , con opportunità che fa rima con sensibilità e solidarietà. Un esempio che può essere realizzato anche altrove. Dal Salento una bella…

Read More

Vaccini e Brevetti. Al WTO siamo al colpo di mano

Mala tempora currunt e la crisi economica galoppante, sui tavoli del club die grandi del WTO di Ginevra, sembra aver fatto prendere una brutta piega con un muro di“NO!“ alla richiesta avanzata dai comitati per il Diritto alla cura di sospendere i brevetti sui vaccini anticovid. Nel documento iniziale non ci sarebbe nessuna menzione e, da quanto riferisce Vittorio Agnoletto, ci sarebbero anche pressioni sui Paesi poveri affinchè stiano zitti e rinuncino a ogni tipo di richiesta. Una situazione che preoccupa, legata alla doppia crisi mondiale legata alla crisi economica,…

Read More