MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI DALL’ACCOGLIENZA DI OGGI, UNA RISORSA PER LA SOCIETÀ DI DOMANI

L’ Associazione Lucana ha partecipato alla prima Assemblea Nazionale di Tutori Legali Volontari   che si é tenuta a Milano il 12 e 13 febbraio scorsi. Afferma la Presidente Alessandra Noce: ”Siamo stati invitati a partecipare con tre rappresentanti rispetto ai due previsti per le altre associazioni /gruppi, grazie al fatto che la nostra Associazione è stata fra le prime, se non la prima, in Italia a costituirsi”. Le due giornate dei lavori assembleari a cui abbiamo partecipato, sono stati per noi occasione di importante confronto e discussione, La conoscenza di…

Read More

Il nome potete metterlo voi

LA SPEZIA – In rischiosa controtendenza rispetto alla narrazione alla quale ci siam quasi tutti e tutte abituati, nel senso che la rivendicazione del diritto al rispetto assoluto della donna contro la violenza subita deve passare dall’urlare il nome della vittima; in contrasto assoluto con l’altro rischio che imporrebbe al teatro d’utilizzare un solo stile e una sola forma di svolgimento della trama dell’opera teatrale presentata e proposta; in perfetta contrapposizione con lo stato di noia dov’è scelto di fare a meno del lirismo. Tutti preconcetti spazzati via, e prima…

Read More

I rifiuti della Manferrara

POMARICO – “Il mio terreno è una discarica”. L’affermazione, identica peraltro alla stessa rilasciata al cronista e su queste stesse colonne già nell’oramai lontano 2005, è di Michele Ferrandina. La reiterazione, in buona sostanza, d’una grave denuncia. Ché, nei giorni scorsi, l’italo- tedesco Ferrandina ha voluto montare nuovamente sul suo scavatore per dimostrare che i suoi possedimenti terrieri prossimi alla villa edificata negli anni Ottanta di fianco al Bosco della Manferrara, sono ancora la tomba di tanta immondizia. Da resti di elettrodomestici a tanto altro. Come testimoniammo a suo tempo.…

Read More

L’Ospedale di Tinchi aspetta ancora

“Non è ancora tutto chiaro!”. La dichiarazione è del Comitato difesa dell’Ospedale di Tinchi, cha ha recentemente apprezzato, se pur con molte riserve, le dichiarazioni sul nosocomio dell’assessore regionale alla Sanità, Rocco Luigi Leone. “Finalmente – hanno reso noto i rappresentanti del sodalizio civico – l’assessore Leone si è deciso a parlare di Tinchi. Apprezziamo le dichiarazioni fatte pubblicamente – s’apprende poi dalla nota fatta circolare dallo stesso comitato – che riguarda la riabilitazione e la lungodegenza e la messa in rete dei servizi con le altre strutture di riferimento,…

Read More

La Materdomini turca

LA BASILICATA è una scacchiera. Le caselle bianche fanno da tana agli insediamenti culturali, le celle nere spiegano dolori e passioni delle storie storicizzate: povertà con rassegnazione come miseria priva di rancori; nel salto fra gli elementi, vedo il piccino Miglionico. Quel borgo dove i baroni fecero carte di sotterfugi già ai tempi del gagliardo Ferdinando I. Ma per chi ama le viuzze e i segni di creatività posti nei riposi del sole, esiste un asse che supera addirittura il sublime del Polittico del Cima da Conegliano, i passaggi d’Ettore…

Read More

L’attività didattica della Basilicata procede a distanza. Ma non tutti sono connessi

I numeri delle didattica a distanza della Basilicata sono positivi. Almeno a sentire le ultime dichiarazioni della responsabile dell’ufficio Scolastico regionale lucano, Claudia Datena. Il monitoraggio dedicato al tema, infatti, nello specifico “per verificare lo stato di attuazioni delle azioni promosse dalle scuole sulle modalità di apprendimento a distanza” ha soddisfatto il sistema organizzativo scolastico basilisco; il campione è rappresentativo dell’88% delle istituzioni scolastiche complessive lucane. Fra scuola dell’infanzia, primaria e secondarie d’entrambi i gradi. “La totalità delle scuole – ha reso noto con fierezza la funzionaria potentina Datena –…

Read More

Arcobaleni e chiari di luna – il nuovo romanzo di Peppe Lomonaco

Marzio Pieri, nella postfazione al nuovo romanzo di Peppe Lomonaco “Arcobaleni e chiari di luna”, accosta i personaggi descritti nella narrazione agli omuncoli della pittura di Pieter Bruegel che nell’Olanda del ‘500 dipingeva l’umanità colta nella sua grottesca deformità morale. Da parte mia, nella recensione all’altro suo libro “Gita aziendale” del 2013, paragonai quelle pagine ai quadri novecenteschi di Franz Borghese e di George Grosz, per la capacità di Lomonaco di evocare “l’aspetto grottesco del potere nelle divise stellate dei generali, nelle marsine dei padroni, nelle pance prominenti di bassi ricconi, nelle porpore dei ricchi prelati, nei cappelli a…

Read More

Saverio e gli altri. Uno fa …”Ambiente in transizione”

” Non ci meritiamo nemmeno un meteorite ” …in testa ? Mah, da come abbiamo ridotto il pianeta Terra, tra surriscaldamento, inquinamento e degrado la pioggia di meteoriti sarebbe il minimo per metterci una pietra sopra, mentre si guarda alla Luna e a Marte per pensare all’avventura di un mondo migliore. Ma c’è tempo e c’è chi come Maristella, Victor, Giuseppe e Saverio , che si muove in monopattino elettronico e ha fatto del cibo sostenibile e dell’economia solidale la sua ragione di vita, a pensare e a impegnarsi per…

Read More

Casa Adelina….. scegli con il cuore!

La Matera del 2019 è un pullulare di B&B e Case Vacanza che ogni giorno accolgono centinaia di turisti. Alcune sono nate dall’esigenza del mercato turistico in forte crescita , altre dalla voglia di costruire un futuro per figli e/o nipoti, altre ancora, semplicemente per passione, cioè per dare ascolto al proprio cuore. E sono proprio queste ultime che riescono a raccontare, attraverso le loro mura, storie umane stupende, come quella di Casa Adelina, una graziosissima casetta che taglia in due la centralissima via delle Beccherie a Matera.   Fino…

Read More

La donna guerriera di Carmen Clemente Couture

In passerella coraggio e glamour grazie alla  nuova collezione della stilista Carmen Clemente che ha calcato le passerelle milanesi con un vero e proprio inno alla forza e al coraggio delle donne: insomma una guerriera che sa affascinare con la sua capacità di lottare e superare gli ostacoli. «Io penso che la moda debba rispecchiare la realtà sociale che stiamo vivendo in modo da veicolare messaggi attuali e concreti – ha sottolineato la stilista – La mia collezione evidenzia proprio il coraggio delle donne che si fanno strada in una società…

Read More