Fiamme in Camping a Metaponto. Quanto spavento.

E’ quanto accaduto, nella serata di domenica 7 agosto, presso il Kammel di Metaponto Lido (Matera) a causa di un incendio, propagatosi per cause da accertare, presso alcuni bungalows, che sono andati distrutti. Sul posto squadre dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri forestali, che hanno spento le fiamme, bonificato i luoghi ed evitato ulteriori disagi. Tre le persone che hanno accusato malori, affidate alle cure del ”118”. Franco Martina

Read More

Basilicata: stabile rapporto positivi/tamponi e ricoveri. Presidi bocciano norme per il rientro a scuola.

Rimane stabile sotto il 20% il rapporto positivi/tamponi ed anche i ricoveri totali non subiscono variazioni significative, solo quelli in terapia intensiva arrivano ora a quattro, mentre non si registra alcun decesso. Lo si evince dai dati del report odierno (Task Force Coronavirus bollettino del 7 agosto 2022). I nuovi positivi riscontrati su 1.064 tamponi processati, sono stati 206, pari ad una incidenza del 19,36%, sostanzialmente identico al 19,23% del giorno precedente, sempre molto al di sotto del 25,51% del dato aggregato dell’incidenza positivi/tamponi settimanale ultima. Di essi, 184 sono…

Read More

Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola 8, il 9 agosto lo spettacolo “Cin Cin” di e con Antonio Petrocelli

Il vino e la sua storia saranno al centro dello spettacolo teatrale “Cin Cin” di e con Antonio Petrocelli, in programma a Montemurro il 9 agosto per il quarto appuntamento con “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola 8”, la rassegna estiva della Fondazione Leonardo Sinisgalli. L’attore, regista e scrittore di fama nazionale, originario di Montalbano Jonico, torna nel paese di Sinisgalli, con un racconto tra aneddoti e curiosità, intrecci e poesia, ispirati a grandi storie sul nettare degli dei. Incontri con il vino, da Noè a Giacomo Tachis, con…

Read More

« Enrico Bronzi & Solisti Lucani », concerto promosso dall’Ass. Matè

Domenica 7 agosto 2022 alle ore 21 presso la corte di Palazzo Viceconte a Matera è in programma il concerto “Enrico Bronzi & Solisti Lucani” organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani. Il grande concertista Enrico Bronzi torna a Matera con i Solisti Lucani, nella doppia veste di violoncello solista e direttore d’orchestra. In programma musiche di Leonardo Leo, Boccherini e Dvorak. Un concerto raffinato e interessante: un’occasione da non perdere, per ascoltare un grande musicista, che ha calcato i palchi più importanti nel mondo, come solista e camerista, vincitore di…

Read More

Per Luciano e la Lodola è il giorno del traghetto…pensando alle tasse

Ancora 40 km fino ad Haisemberg e poi l’imbarco dalla Svezia alla terra ferma con quell’itinerario che dalla Danimarca porterà in Germania e quindi sul percorso di casa, con modalità quasi definite. per accelerare i tempi… Luciano Loizzo e la sua Moto Guzzi Lodola 235 GT è anche tempo di considerazioni sulle tasse e sul sistema fiscale. In giro bancomat, tasse definite e servizi pubblici concreti e visibili. L’Italia con tutte le sue contraddizioni, il sommerso, il debito pubblico e il governo del ”tutti insieme incompatibilmente” sono lontani nel senso…

Read More

Infopoint sequestrato. Ma ora serve conferenza servizi..

Lunedì 8 agosto, in serata, un flash mob e una conferenza stampa per sentire i rintocchi di una campana a martello, quella dell’operatore turistico materano Luca Prisco, che ha ricostruito per grandi linee- riservandosi di scendere nei dettagli- sulla vicenda che ha portato al ‘sequestro amministrativo’ (https://giornalemio.it/cronaca/controlli-e-prevenzione-da-parte-della-polizia-locale-di-matera-col-progetto-estate-sicura/ ) del gazebo che ha gestito fino all’altro giorno in via Lucana. A leggere la ricostruzione dei fatti ci sarebbe state un corto circuito tra settori diversi dell’Amministrazione comunale, quasi ognuno procedesse per proprio conto, ignorando che una parte aveva avviato e quasi…

Read More

Basilicata: sotto il 20% positivi/tamponi, stabili i ricoveri, 2 decessi. 2.014 i vaccinati in ultimi 7 giorni.

Scende sotto il 20% il rapporto positivi/tamponi e i ricoveri rimangono stabili, al netto di due decessi avvenuti nell’ospedale materano: una donna di Montalbano Jonico (classe 1946) ed un uomo di  Irsina (classe 1934). E’ quanto emerge dai dati del report odierno (Bollettino task force coronavirus Basilicata del 6-8-2022) da cui si apprende, inoltre, che le dosi di vaccino somministrate nel periodo 30/7-5/8 sono state in tutto 2.014. Dunque, come dicevamo, i nuovi positivi riscontrati su 1.550 tamponi processati, sono stati 298, pari ad una incidenza  del 19,23%, in calo…

Read More

Per Luciano in Lodola bye bye Svezia al sapore di mirtilli

Può essere fonte di reddito anche nei piccoli centri della Basilicata che hanno un bosco da sfruttare, con la raccolta di piccoli frutti che hanno mercato. E’ il caso dei mirtilli che Luciano Loizzo,a bordo della affidabile Moto Guzzi Gilera 235 GT , ha visto raccogliere ”a cassette” in un bosco della Svezia. E da noi ha pensato Luciano, tra Ferrandina, San Mauro Forte,Salandra, si potrebbero raccogliere mirtilli, gelsi, lamponi e altre bacche. E’ un’idea per diversificare l’economia ed evitare che i nostri polmoni verdi siano bruciati dal fuoco… Uno…

Read More

Chi ha fatto sparire , in Regione, il documento salva bufale ?

A GIanni Fabbris e agli allevatori del coordinamento unitario in difesa del patrimonio bufalino non resta che rivolgersi a ” Chi l’ha visto ?” per tentare di sapere dove sia finito quel documento ”salvabufale”, che avrebbe consentito di risolvere un po’ di questione. Argomento stringente dopo il mancato incontro in Regione (uno schiaffo o una mossa annunciata?) con il consiglio regionale della Campania.Se a Napoli hanno pensato che alla lunga gli allevatori abbasseranno la testa e se ne andranno al mare hanno fatto male conti, che non tornano e che…

Read More

Basilicata: approvato calendario venatorio 2022-2023

“La stagione venatoria in Basilicata avrà inizio il 18 settembre 2022 e terminerà il 29 gennaio 2023. Lo stabilisce il calendario venatorio approvato dalla Giunta con una deliberazione proposta dall’assessore per le Politiche Agricole, Forestali ed Alimentari Francesco Cupparo.” E’ quanto si apprende da una nota in cui si specifica che: “Tra le novità più significative l’introduzione per quanto riguarda la caccia alla tortora di un sistema di monitoraggio del prelievo mediante App che verificherà in tempo reale in ogni giornata di caccia i prelievi realizzati e li sospenderà al…

Read More