Lorenzo, 12 anni, filmaker della Festa del 2 luglio e non solo

Per ora è una passione e si diletta a realizzare filmati su Matera,luoghi di interesse, e sulle tradizioni come la festa del 2 luglio, utilizzando il telefonino del papà Giovanni Ricciardi. E il risultato è davvero interessante. Per la festa ha realizzato un filmato di pochi minuti https://youtu.be/g0uEye_L7Ec per i suoi coetanei e dintorni, invitandoli a ”mettersi comodi” per ascoltare il testo e apprezzare le immagini sulla tradizione della Festa: dalla processione dei pastori all’assalto del carro ai fuochi, che quest’anno – per i noti motivi di sicurezza- si sono…

Read More

C’è tempo fino al 7 agosto per le iscrizioni di opere al Matera Film Festival

“La terza edizione del Matera Film Festival si terrà nella Città dei Sassi dall’1 all’ 8 ottobre 2022. Dopo il grande successo della passata edizione che ha avuto ospite, tra gli altri, David Cronenberg, sono state confermate le tre categorie di gara del concorso internazionale: cortometraggio, lungometraggio e documentario. Importanti le conferme delle partnership culturali: Rai Cinema Channel e Salone Internazionale del Libro di Torino hanno confermato la loro presenza nel programma del festival. Il festival, oltre alle proiezioni e agli incontri, sarà aperto, il 1 ottobre, come di consueto…

Read More

Werner Herzog e Il crepuscolo del mondo

“Eclettico, originale nel suo modo di sentire e comunicare: i suoi immortali film e anche i suoi libri sono il caleidoscopio che Werner Herzog adotta per scrutare l’uomo. E così, durante la pandemia, ha accelerato il suo modo di esprimersi coi suoi “mezzi”, (due libri e altri due film) sebbene sostenga che predilige molto dormire. Herzog ha presentato al recente Salone del Libro di Torino Il crepuscolo del mondo (Feltrinelli) e, colloquiando con Tiziana Lo Porto, si apprendono ulteriori aspetti di questo Genio onirico.” E’ quanto scrive in una nota…

Read More

la Puglia è in concorso al Locarno Film Festival 2022

La Puglia sbarca alla settantacinquesima edizione del Locarno Film Festival (che si terrà dal 3 al 13 agosto 2022), tra le più prestigiose manifestazioni cinematografiche al mondo. In concorso, nella sezione «Pardi di domani» dedicata ai corti e ai mediometraggi, è stato infatti selezionato «Faccia di cuscino», con la regia di Saverio Cappiello, prodotto da Intervallo Film e Big Factory, distribuito da Sayonara Film, e realizzato con il patrocinio di Apulia Film Commission. Il corto del giovane e talentuoso regista bitontino è stato girato nel mese di marzo 2022 a Bari e risponde a pieno alla definizione…

Read More

Cinema in terrazza, al via la 6° edizione promossa da Cinergia

Giovedì 7 luglio 2022 alle ore 21.30, sulla terrazza del Museo di Palazzo Lanfranchi, comincia la 6ª edizione di Cinema in terrazza, la rassegna di classici del cinema restaurati organizzata dall’associazione CINERGIA in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera e la Cineteca di Bologna e con il patrocinio del Comune di Matera e della Lucana Film Commission. La rassegna si compone di sei classici della storia del cinema, di cui quattro restaurati dalla Cineteca di Bologna. I titoli sono nell’ordine: Mulholland Drive, Manhunter – Frammenti di un omicidio, Fino…

Read More

L’Aston Martin di 007 con i ”Lego” su set di Matera

Eccola, con tanto di scatola accattivante che riproduce la vettura con gli sfondi di Matera, set del film di successo ” No time to die” tra via D’Addozio, via Madonna delle Virtù nei rioni Sassi e piazza Ridola.Per gli appassionati dell’agente segreto di Sua Maestà Britannica (buon compleanno queen Elizabeth) un motivo in più per seguirne le avventure, immaginando di essere alla guida della sua accessoriata Aston Martin DB5. Magari lavorando di pazienza e fantasia assemblando la vettura con la scatola dei mattoncini della ” Lego” , reperibile in negozio…

Read More

Quel cadavere eccellente della sede materana del Centro Sperimentale di Cinematografia

E’ stata una morte annunciata, quella della sede materana del Centro Sperimentale di Cinematografia, secondo quanto scrive nella nota che segue, l’ex sindaco Raffaello De Ruggieri.  Una scelta determinata dalla “presenza di un significativo convitato di pietra, il Corpo della Polizia Locale, aspirante all’utilizzo di tale struttura comunale, anche se sprovvista del necessario parcheggio coperto.”  Una scelta incomprensibile per l’ex primo cittadino considerato che  “progetto, redatto nell’anno 2020 dal competente ufficio tecnico Comunale, assegnava al Corpo della Polizia Locale adeguati spazi logistici (l’80% del piano terra e l’intero seminterrato) ……

Read More

Cesare Cremonini protagonista del Marateale- Premio Internazionale Basilicata

Cesare Cremonini davvero non poteva mancare sul palco della XIV edizione di “Marateale – Premio Internazionale Basilicata” che si terrà dal 27 al 31 luglio a Maratea, nella “perla del Tirreno”, presso l’Hotel Santavenere dove riceverà la cittadinanza onoraria della Perla del Tirreno. Per lui sarà davvero un dolce “ritorno a casa” essendo da sempre legato a Maratea, musa ispiratrice della sua prima canzone “Vorrei” e luogo dove torna spessissimo, soprattutto durante l’estate. Cantautore intenso e raffinato, le sue note hanno fatto da colonna sonora alla storia musicale italiana degli…

Read More

Ai Laghi di Sibari il cinema de “Le notti dello Statere”

La rassegna cinematografica “Le Notti dello Statere”, uno degli eventi più attesi dell’estate  quest’anno si svolgerà sabato 2 luglio nella suggestiva Area Spettacoli dei Laghi di Sibari. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Cassano allo Ionio, organizzata in collaborazione con l’Associazione Laghi di Sibari e con le Terme Sibarite, quest’anno taglia il nastro della 18esima edizione e per questa grande occasioni ai futuri ospiti, presto saranno rivelati i loro nomi, sarà consegnato lo Statere d’argento. Il nome della rassegna richiama lo statere – nome di diversi tipi di moneta battuti in…

Read More

Luisa Ranieri sarà premiata al Marateale 2022

Prende sempre più forma il “Marateale – Premio Internazionale Basilicata” che si terrà dal 27 al 31 luglio a Maratea, nella “perla del Tirreno”, presso l’Hotel Santavenere. Dopo l’annuncio della presenza di paolo Sorrentino un altro nome di prestigio si aggiunge alla lista dei personaggi che saliranno sul palco della XIV edizione. Durante la kermesse verrà premiata Luisa Ranieri, attrice talentuosa, elegante e raffinata, fuoriclasse del mondo della recitazione nostrana. Nel corso della sua lunga carriera la Ranieri ha impersonato vari ruoli, sia al cinema che in televisione, ottenendo straordinari consensi…

Read More