Tanto tuonò che piovve,nonostante la canicola estiva. E così come riporta la nota diffusa dal parlamentare Nunzio Angiola (M5s) il Parco dell’Alta Murgia ha finalmente un presidente. E’ Francesco Tarantini, presidente regionale di Legambiente Puglia. Soddisfazione dai parlamentari pentastellati e dall’assessore regionale alla Tutela del Paesaggio, Alfonso Pisicchio, che augurano-come prassi-al neo presidente un proficuo ‘Buon Lavoro’. E del resto, come ha ricordato in decine si servizi Nino Sangerardi sulla situazione di empasse, al Parco c’è tanto da fare sul piano della tutela e della valorizzazione.

CAMERA DEI DEPUTATI

On. Prof. Nunzio Angiola parlamentare del Movimento 5 Stelle –
Ufficio Stampa
DEL19/07/2019

COMUNICATO STAMPA
PRESIDENZA PARCHI : SI SBLOCCA L’ EMPASSE PER GARGANO E ALTA MURGIA

Dopo un’attenta valutazione delle numerose candidature giunte per la guida dei Parchi nazionali del Gargano e dell’Alta Murgia, sono stati proposti al vertice dei due Parchi rispettivamente Pasquale Pazienza, professore di politica economica dell’Università di Foggia, e Francesco Tarantini, presidente regionale di Legambiente. “Si chiude con una proficua intesa tra il nostro Ministro dell’ambiente, Sergio Costa, e la Regione Puglia la vicenda delle presidenze dei due Parchi nazionali – commentano i parlamentari pugliesi del M5S, Nunzio Angiola , Patty L’Abbate, Angela Masi e Giovanni Vianello– senza nessuna spartizione, contrariamente a quanto riportato in modo capzioso da qualche giornale.La valutazione dei profili curriculari, l’impegno professionale e il legame con il territorio hanno avuto la meglio rispetto ad altre scelte che apparivano meno adeguate. La nostra azione di supporto, ma anche di vigilanza sugli atti e sul buon andamento dei parchi, come parlamentari eletti in Puglia, proseguirà nell’interesse di valorizzare due realtà ambientali di pregio e di accrescere le proposte per uno sviluppo veramente sostenibile del territorio. E’ il momento di guardare avanti e di lavorare congiuntamente per la tutela del Gargano e dell’Alta Murgia contro chi, anche in passato, ha minacciato e danneggiato questi luoghi pieni di biodiversità e di alto valore turistico e ambientale”.
F.to Nunzio Angiola

PISICCHIO: BUON LAVORO A FRANCESCO TARANTINI “Auguri di buon lavoro a Francesco Tarantini, nuovo presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Sono convinto che grazie al suo costante impegno sulle tematiche dell’ambiente e della tutela del paesaggio, la Regione Puglia troverà un validissimo interlocutore per pianificare progetti e interventi di valorizzazione. Il Parco rappresenta per noi un sito naturalistico di inestimabile importanza nelle politiche di promozione della Puglia in Italia e all’estero. Non a caso è stato già coinvolto a febbraio scorso, con la sigla di un apposito Manifesto, nel percorso sulla Bellezza pugliese, la legge che nei prossimi mesi doterà la Regione di uno strumento unico e innovativo nella pianificazione del nostro territorio e nella sua salvaguardia”.“

Così l’assessore regionale alla Tutela del Paesaggio, Alfonso Pisicchio.