Qualche tempo fa avevamo dedicato un articolo alla sempreverde canzone di lotta “Bella ciao”, utilizzata a tutte le latitudini quando si tratta di dare pathos ad una lotta sacrosanta (https://giornalemio.it/politica/bella-ciao-per-rimanere-svegli-dal-sonno-della-ragione/).

Essa è stata incisa in diverse versioni e usata in diverse circostanze, anche cinematografiche.

Ed eccola ancora riapparire a fare da colonna sonora alla madre di tutte le battaglie: quella per un clima a misura di pianeta.

Oggi sì è svolto il#FridaysForFuture , il Global Strike For Future, lo sciopero globale degli studenti per il clima che ha visto in centinaia di città del mondo scendere in piazza principalmente giovanissimi, prima fra tutti Greta Thumberg la sedicenne svedese che dall’agosto scorso tutte le settimane presidia il suo parlamento.

E molti hanno scoperto che, perchè tornata virale nell’occasione, “Do it now“, fallo ora, un video con una canzone  cantata da centinaia di bambini sulle note che sulla musica di Bella ciao che ha un nuovo testo in inglese che dice: “Dobbiamo svegliarci, dobbiamo aprire gli occhi, dobbiamo farlo ora. Dobbiamo costruire un futuro migliore, e dobbiamo iniziare ora“.

E’ un video che risale al settembre 2012, quando in Belgio venne organizzata “Sing for the climate” una manifestazione ambientalista analogamente partecipata come quella di oggi e venne girato il video che fu presentato al primo ministro belga e proiettato durante l’ultima seduta plenaria della conferenza delle Nazioni Unite di Doha sui cambiamenti climatici.

Eccolo:

 

Ed ecco il testo:  Sing For The Climate (Do It Now!)

We need to wake up
We need to wise up
We need to open our eyes
And do it now now now
We need to build a better future
And we need to start right now

We’re on a planet
That has a problem
We’ve got to solve it, get involved And do it now now now
We need to build a better future
And we need to start right now

Make it greener
Make it cleaner
Make it last, make it fast
and do it now now now
We need to build a better future
And we need to start right now

No point in waiting
Or hesitating
We must get wise, take no more lies
And do it now now now
We need to build a better future
And we need to start right no