Con la passeggiata di domenica 6 Novembre continua la stagione 2016 di Onyx Ambiente dal titolo “I Borghi e l’Utopia, fra storia, letteratura e sapori”. Partenza da Matera (occorre essere automuniti), alle ore 8,30 presso il parcheggio della Stazione di Villa Longo. In convivialità condivideremo la colazione a sacco, cui ciascuno provvederà secondo i propri gusti e capacità culinarie.

La passeggiata  si svolgerà tra alcuni paesi dell’Alto Bradano: Oppido Lucano, Genzano e Palazzo San Gervasio. Quei paesi descritti da Raffaele Nigro come “Paesi di calce e di pietra che fuggono verso valle in cerca di periferie agevoli ma che restano nonostante gli sforzi della modernità abbarbicati nei nuclei medievali alle parti alte dei monti”.

Sono paesi a presidio della valle, sorgono nei punti strategici sulla sommità delle colline, a ridosso dei castelli e delle fortificazioni medioevali.
Sulle pendici delle alture, ai margini degli insediamenti, sono scavati cellari e grotte usati tradizionalmente dai contadini per la conservazione e la lavorazione del vino e dei prodotti agricoli.

A Oppido si scopriranno le Grotte di Sant’Antuono, un antico luogo di passaggio per contadini, lavandaie, pastori e viandanti, che conduce alla Chiesa rupestre, databile tra il XIII e il XIV sec d.C.

cineteca

Si visiterà la Cineteca Lucana, una struttura culturale per la tutela, il riordino e la valorizzazione del patrimonio cinematografico (manifesti di film pellicole di lungometraggi, macchine per il cinema, lanterne magiche di varia foggia e misura).

Si raggiungerà il Castello di Monteserico, il cui severo profilo si staglia solitario alla sommità di un imponente rilievo roccioso, esempio di architettura medievale che dominava un vasto territorio collinare, originariamente coperto di ampie zone boschive, al confine tra i territori bizantini della media e bassa valle del Bradano e quelli, prima longobardi e poi normanni, del nord-est della Regione.

crocifissione-2

Infine, si visiterà la pinacoteca D’Errico, la più grande raccolta d’arte privata del Meridione donata alla comunità di Palazzo e dei Lucani.

Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 4 Novembre, contributo per la passeggiata di € 10,00 (per i soci ONYX € 5,00). Massimo 25 partecipanti.

Per prenotazioni ed informazioni: 3291133910, 3285449703
Ferula viaggi, via Cappelluti 34, tel. 0835336572

In collaborazione con:

• Il Comune di Oppido Lucano ed il Gruppo Recupero Tradizioni locali;
• Il Polo Museale della Regione Basilicata;

www.onyxjazzclub.it info@onyxjazzclub.it seguici su facebook
#passeggiateonyx #Oppidolucano #Genzano #Palazzosangervasio #polomusealeregionebasilicata