Sono aperte le iscrizioni per partecipare a “VIVICITTA’ MATERA 2015” che si svolgerà domenica 12 aprile con lo start fissato alle ore 10,30 in Piazza Vittorio Veneto.

Alla gara NON AGONISTICA/PASSEGGIATA LUDICO MOTORIA (aperta a tutte le fasce di età, lungo un percorso a circuito di 4 km) ci si può iscrivere recandosi presso la sede del Comitato UISP di Matera (Via Gattini n°8) dal Lunedì al Sabato 10:30/13:00 – 16:00/19:30.

Per gli studenti è possibile, inoltre, farlo presso tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado di Matera, in cui i volontari UISP hanno già iniziato la promozione della manifestazione.

Infine, per i ritardatari, ci sarà anche la possibilità di farlo in last minute direttamente in Piazza Vittorio Veneto la mattina di domenica 12 aprile prima della partenza dalle ore 9:00 presso l’apposito Gazebo UISP.

Per la GARA AGONISTICA (percorso di 12km riservato ad atleti agonisti tesserati UISP, FIDAL o altro EPS con regolare certificato medico agonistico) occorre fare riferimento, invece, al sito nazionale Fidal (www.fidal.it), selezionando: Calendario, Mese Aprile 2015, Gare Regionali, Basilicata!

Per ogni ulteriore informazione è comunque possibile contattare il Comitato Territoriale UISP di Matera a i seguenti numeri telefonici : 0835/334076 – 393/2110491 o all’indirizzo mail: matera@uisp.it.

Vivicittà, la “corsa più grande del mondo”, è partita nel 1983 e da allora non si è più fermata. Continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica con la competitiva di 21,097 km e 12 km, oltre alla passeggiata ludico motoria.

Essa si svolge contemporaneamente in tante città italiane ed estere, partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati. E ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi.

download

 Queste le città in cui si corre l’edizione 2015, in ITALIA:

Competitiva KM 21.097 e passeggiata ludico motoria:  Bra,  Castrignano dei Greci (Le),  Firenze.

Competitiva KM 12 e passeggiata ludico motoria: Ancona, Aosta, Arco (Tn), Arezzo, Bolzano, Cagliari, Casale Monferrato (Al), Castellammare di Stabia (Na), Castellaneta (Ta), Civitavecchia, Enna, Ferrara, Frascati (Rm), Genova, Gorizia, La Spezia, Latina, Livorno, Matera, Messina, Mestre (Ve), Palermo, Parma, Pescara, Ragusa, Reggio Emilia, Riccione (Rn), Siena, Terni, Torino, Trapani, Urbino, Viareggio.

Passeggiata ludico motoria: Avellino, Orvieto (Tr), Piombino (Li), Trieste, Varese

Istituti penitenziari e minorili:

Aosta, Biella, Brescia, Busto Arsizio (Va), Cagliari,  Cassino (Fr), Catanzaro, Civitavecchia, Cremona, Ferrara, Firenze, Genova, Milano, Palermo, Parma, Reggio Emilia, Roma, Torino, Voghera (Pv)

…… e nel MONDO:

Bron, Budapest, Fouchères, Ginevra, Guira De Melena, Kinshasa, Nova Gorica – Gorizia, Nyiregyhaza, Osaka, Pecs, Saint Caprais, Saint Ouen, Sarajevo, Sidone, Tuzla, Vieux Condés, Yokohama, Zavidovici.