Per il quarto anno consecutivo, tra il 23 ed il 30 settembre 2018, la Federazione Italiana Giuoco Calcio celebra -in ogni regione d’Italia- la Settimana Europea dello Sport #beactive.

Anche in Basilicata dunque, sono state organizzate attività ed eventi che coinvolgono l’intero movimento giovanile ed amatoriale: ragazze e ragazzi, genitori e formatori, tecnici e dirigenti.

L’iniziativa punta a promuovere l’attività sportiva, in particolare, del gioco del calcio, all’interno del movimento giovanile ed amatoriale; sensibilizzare riguardo ai benefici della pratica sportiva; consolidare il movimento calcistico italiano; ma anche integrazione sociale attraverso il gioco del calcio e diffusione del calcio femminile in Italia.

Anche i CFT – Centri Federali Territoriali, prendono parte alla Settimana Europea dello Sport #beactive con due importanti iniziative: Open day dei CFT e Notte Bianca dello Sport.

La prima -Open day- è una occasione per far conoscere i centri ed il lavoro che si svolge sul territorio, coinvolgendo quante più persone possibili ed invitando le società a prendere parte all’iniziativa con i propri atleti (calciatori nati nel 2006 e calciatrici nate nel 2005/2006).

La seconda -Notte Bianca dello Sport- è un appuntamento comune per tutti i 37 CFT attivi: si è deciso di organizzare attività, secondo il format tecnico, che poi culmineranno in una partita di Calcio Camminato tra lo staff tecnico/organizzativo del CFT e tecnici, genitori ed addetti ai lavori, desiderosi di cimentarsi in questa nuova modalità del gioco del calcio.

Oltre ad essere un momento per far vivere a giovani calciatori e calciatrici il clima che si respira all’interno di un CFT, senza alcuna finalità di selezione per la annata sportiva ormai avviata, è l’occasione, per gli adulti che volessero partecipare, di rimettere le scarpette ai piedi; inoltre, durante la partita, i ragazzi, insieme allo Psicologo dello Sport del CFT organizzano una “scuola di tifo”.

Dunque una serata di festa aperta a chiunque volesse partecipare attivamente o solo per curiosità, in modo da far conoscere il Centro Federale, che intende rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici.

La Notte Bianca dello Sport  lucano è in programma a Matera, presso il Centro Sportivo Scirea, sabato 29 settembre a partire dalle 18:00.