Murgialonga è un evento organizzato da: ScorriBande Culturali – Associazione – Ideazione e organizzazione, CEA Matera Centro di Educazione Ambientale – Supporto logistico, Patrocinato dall’Ente Parco della Murgia Materana

Di cosa si tratta.

La Murgialonga è una magnalonga sulla murgia, è alla sua seconda edizione dopo il grande suc-cesso dello scorso anno, ed è l’unica magnalonga che viene realizzata a sud di Roma. Le magna-longhe sono lunghe passeggiate in cui partecipano decine di persone suddivise in gruppi con nu-merose pause durante il percorso nelle quali vengono servite prelibatezze gastronomiche (in una tappa saranno servite anche orecchiette al tegamino), buon vino, performance teatrali e musica dal vivo.

La Murgialonga aggiunge alle classiche magnalonghe il fascino del contesto ambientale e storico del Parco Murgia, arricchito da racconti storici del territorio a cura di guide abilitate.

Parliamo di una giornata all’aria aperta, passeggiando per sentieri e villaggi, alla scoperta dei piatti tipici, dei vini locali e delle bellezze dei luoghi che ospitano le tappe del percorso, con rac-conti storici sulla murgia, e tanta musica dal vivo.

E’una passeggiata escursionistica (tipo E) di circa 7 km da fare esclusivamente a piedi che parte da Masseria Radogna e si addentra nel Parco della Murgia della durata di circa 6 ore, incluse le soste in 5 diverse tappe. La passeggiata si svolge in gruppi, ognuno dei quali è guidato da una guida esperta qualificata in testa ed un capogruppo di chiusura in coda. La passeggiata escursioni-stica, studiata ed individuata grazie a guide esperte ed autorizzate dal Parco, porterà i partecipanti a visitare 5 tra i principali siti della Murgia Materana conducendoli così verso la tappa finale, presso il centro visite Jazzo Gattini, in località Murgia Timone, nei pressi della partenza.

In ognuna delle 5 tappe previste si degusteranno un piatto tipico e un buon bicchiere di vino, si ascolteranno racconti storico-culturali a cura delle guide esperte autorizzate, aneddoti, sto-rie e ci saranno mini-concerti con musiche dal vivo o performance teatrali spaziando nei diver-si generi. Tutto questo permetterà di condividere in ottima compagnia un’esperienza unica in una cornice spettacolare.

Dettagli evento
Esiste un numero massimo di partecipanti raggiunto il quale non saranno accettate nuove prenotazioni, in ogni caso non sarà possibile prenotarsi il giorno stesso della manifestazione.

Tutti coloro che avranno comprato il biglietto dovranno registrarsi a partire dalle ore 8:30 e co-munque non oltre le 10:00 presso Masseria Radogna, in contrada Murgia Timone a Matera, nei pressi del CEA di Jazzo Gattini, dove sarà possibile parcheggiare l’auto.

Si raccomanda di raggiungere Murgia Timone entro le ore 10:00. Alla registrazione i partecipanti riceveranno il bicchiere ufficiale di Murgialonga con la sua pratica tracolla e potranno fare cola-zione con cornetto e cappuccino, offerti dall’organizzazione allietati da una prima performance teatrale.

La partenza di ognuno dei gruppi sarà scandita ogni 30 minuti circa da un conto alla rovescia. La partenza del primo gruppo é prevista per le ore 9:00, con arrivo a destinazione previsto per le ore 15:00. La partenza dell’ultimo gruppo é prevista per le ore 11:00, con arrivo a destinazione per le ore 17:00.

PARTENZA Masseria Radogna, Murgia Timone
I TAPPA Masseria Radogna > cornetto e cappuccino
I TAPPA Chiesa rupestre di San Nicola all’Appia > Focaccia alla chianca e bicchiere di vino rosso
II TAPPA Jazzo della Lupa > Tarallucci e vino
III TAPPA Madonna delle Tre Porte
IV TAPPA Complesso rupestre di San Falcione > Orecchiette al tegamino e vino rosso
V TAPPA Masseria Radogna e Villaggio Neolitico > Frutta, Amaro e Strazzate materane
|ARRIVO| Jazzo Gattini (loc. Murgia Timone, Parco della Murgia) > stretching e relax sui como-di cuscini dello jazzo!

Il ticket per partecipare alla murgialonga ha un costo di 39 euro a persona ed offre una giornata nella natura arricchita da:

– 5 tappe di interesse storico-archeologico
– 5 “cento secondi di cultura” – contesto storico culturale del luogo a cura della guida autorizzata;
– 5 performance teatrali e musicali – sonorità dal vivo per ricaricare le energie e proseguire
– 5 degustazioni
– 5 vini locali per accompagnare le pietanze

Ps: per i partecipanti sotto gli 8 anni la murgialonga è gratuita, e per i ragazzi in età compresa tra i 9 e i 13 anni il costo di partecipazione é € 25,00.

Biglietti disponibili al sito www.murgialonga.it o presso i rivenditori autorizzati:

Cartolibreria Montemurro – Via Beccherie
Mosto Osteria della Birra – Via Ridola, Matera
Caffè delle Arti – Via dei Mestieri
Il Baretto – Via La Martella
Enoteca Divinamente – Via E.Mattei

INFO E REGOLAMENTO
1) Ogni partecipante munito di biglietto o ricevuta di pagamento dovrà presentarsi alla partenza massimo entro le ore 10:00.
2) È necessario dotarsi di abbigliamento comodo e adatto anche a condizioni meteo “meno sere-ne”: la Murgialonga si terrà anche in caso di pioggia
3) Si consigliano caldamente scarpe adatte a passeggiate escursionistiche (scarpe da trekking o da ginnastica), zainetto, borraccia, crema solare e cappellino per scongiurare insolazioni.
4) È assolutamente obbligatorio fare foto ovunque: la più bella sarà la foto ufficiale della pagina FB per la prossima edizione
5) Il percorso di circa 8 km sarà presidiato da personale sanitario
6) I pasti saranno preparati e serviti dalla società di catering S&P Ristorazioni, Matera. In caso di intolleranze o altre richieste circa il menù inviare una email a murgialonga@gmail.com con og-getto “intolleranze alimentari”
7) È obbligatorio ballare e scatenarsi in ognuna delle tappe previste: saranno la tua energia per i successivi spostamenti
8) È necessario rispettare l’ambiente: troverai durante il percorso contenitori per i rifiuti e servizi igienici
9) L’evento é aperto a tutti. Data la lunghezza del percorso (7 km) si sconsiglia la partecipazione a chi ha problemi deambulatori
10) Va segnalata la presenza via email a murgialonga@gmail.com indicando l’oggetto “minori di anni 8” e specificando nel testo il codice fiscale del minore. Lo stesso codice fiscale deve essere esibito alla registrazione, il giorno 1 ottobre. Per loro la partecipazione é gratuit