Avremo tre giorni per imparare a mettere “in cassaforte” il proprio cuore grazie al progetto banca del cuore  che porta in piazza e a nostra disposizione la cardiologia preventiva.

Infatti, anche quest’anno, dopo il successo dell’anno scorso, farà tappa a Matera in Piazza Vittorio Veneto nei giorni 26-27-28 aprile, la seconda edizione del PROGETTO ITINERANTE NAZIONALE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE, “TRUCK TOUR BANCA DEL CUORE 2018”, un progetto innovativo e rivoluzionario, ideato dal Prof. Michele Gulizia, Presidente della Fondazione “per il Tuo cuore” – HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), gestito a Matera dal Dr. Giancarlo Calculli, Presidente ANMCO Basilicata con tutta l’equipe dell’U.O.C. di Cardiologia-UTIC dell’Ospedale “Madonna delle Grazie”.

L’iniziativa vuole raggiungere i cittadini nelle più belle piazza d’Italia per offrire loro la possibilità di prendersi cura gratuitamente del proprio cuore,
nello specifico attraverso:
– lo screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;
– una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presunti su BancomHeart;
– lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi,
Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia;
– la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
– la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione “per il Tuo cuore”;
– il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.

All’interno del Truck Tour “Banca del Cuore”, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, ci sarà un’area attrezzata dove saranno tenuti degli eventi scientifici divulgativi di strategia di bonifica dei fattori di rischio cardiovascolare: ipertensione, ipercolesterolemia ed iperuricemia, giovedì 26 aprile e venerdì 27 aprile alle ore 19.00, rivolti ai cittadini e ai medici di famiglia e tutti i professionisti interessati.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dalla Fondazione “per il Tuo cuore” HCF Onlus.