Una sosta importante, quella che possiamo fare da oggi e fino al 21 aprile in Piazza Vittorio Veneto. Una sosta che “fa bene al cuore”.

Fa tappa anche nella piazza materana  la campagna nazionale di Prevenzione Cardio-vascolare “Truck Tour Banca del Cuore” iniziativa che vuole raggiungere i cittadini nelle più belle piazze d’Italia per offrire loro la possibilità di prendersi cura gratuitamente del proprio cuore.

All’interno del camion attrezzato che esporrà il logo “Metti il cuore in cassaforte” e che sosterà per tre giorni in Piazza Vittorio Veneto sarà possibile sottoporsi ad

  • un esame cardiologico comprensivo di elettrocardiogramma e screening aritmico
  • una valutazione metabolica con l’esame simultaneo da una sola goccia di sangue di otto parametri di laboratorio (Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo Alto HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Calcolato LDL, Colesterolo non HDL, fast-Glucosio e Emoglobina glicata).

Ai partecipanti sarà consegnata una stampa dell’elettrocardiogramma, del profilo glicidico e lipidico e del proprio rischio cardiovascolare; sarà inoltre offerto un “cuore scalda mani” riutilizzabile più volte.

I dati raccolti nel corso della campagna di prevenzione saranno custoditi in una “cassaforte virtuale” e resi consultabili tramite computer, tablet e smartphone mediante una card personale (BANCOMHEART) attivabile online.

Lo speciale allestimento del Truck permetterà inoltre la realizzazione di :

  • eventi scientifici divulgativi di prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini;
  • incontri con i medici di famiglia sul tema della prevenzione delle patologie cardio/cerebro-vascolari e sulla diagnosi e cura della ipercolesterolemia secondo i criteri riportati nel Documento scientifico di Consenso inter-societario  di recente pubblicazione.

L’iniziativa è stata promossa dalla Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO ) e dalla Fondazione “per il Tuo cuore” HCF Onlus.