L’associazione Trekking Falco Naumanni organizza, nel centro storico di Matera il 17 dicembre prossimo, il trekking urbano “Col naso all’insù”. Un modo per coniugare, attraverso la pratica dell’escursionismo, la conoscenza del territorio con la cultura del camminare, del muoversi con lentezza, una modalità che rispetta l’ambiente e fa bene alla salute.

Con l’obiettivo di scoprire il territorio a noi più vicino, cioè la nostra città e la nostra cultura, e di coinvolgere i concittadini materani, l’associazione ha organizzato, nel clima delle festività natalizie che man mano prende vita per le vie del centro, un “trekking urbano”, un gioco che abbiamo chiamato “Col naso all’insù”.

Il gioco è gratuito e aperto a chiunque voglia parteciparvi ed è rivolto soprattutto ai giovani, che in genere sono poco bendisposti ad alzarsi di buon mattino la domenica per mettersi in marcia lungo i sentieri del trekking, allo scopo di accendere in loro la curiosità e l’interesse verso le attività escursionistiche fuori porta.

Il gioco, che si svolgerà -per l’appunto- domenica mattina 17 dicembre, consiste nel cercare – ovviamente a piedi – nel centro storico di Matera, esclusi i Sassi, alcuni particolari architettonici, che conferiscono pregio agli edifici cittadini, secondo le indicazioni che saranno fornite dagli organizzatori alla partenza.

Si partecipa in due – coppia di fidanzati, di amici o genitore e figlio/a, etc. – perché uno possa mettersi a guardare “col naso all’insù” in cerca dei particolari richiesti e l’altro possa aiutarlo a prendere nota e a muoversi senza inciampare (naturalmente dandosi il cambio quando meglio si crede).

Insomma, un gioco di gambe, di osservazione e di collaborazione.

Si parte dalla sede dell’associazione situata nel centro storico in vico Lombardi n.3 (raggiungibile da via delle Beccherie) e vince la coppia che riesce a trovare tutti i particolari richiesti nel minor tempo possibile (tempo massimo consentito 4 ore).

In palio, per la coppia vincitrice e quelle meglio piazzate, ci saranno articoli da trekking e libri offerti gratuitamente da negozi ed editori locali che saranno consegnati il prossimo 13 gennaio in occasione della presentazione del calendario delle escursioni Trekking Falco Naumanni2018, in programma a Palazzo Lanfranchi.

L’iscrizione all’evento è gratuita ed è ammessa fino al 12 dicembre chiamando il 328.9079592 (Gianni Acito), oppure inviando una mail a acitogianni48@gmail.com, su cui specificare nome, cognome ed età dei partecipanti.

Cosimo Buono / Trekking Falco Naumanni tel. 3924318088
www.falconaumanni.it