Dopo i lusinghieri risultati della sperimentazione avviata nel 2016, torna la guardia medica turistica a Matera. Da domani mattina e, per il momento, sino al 31 maggio prossimo, negli appositi locali della ASM in via Gramsci i medici di continuità assistenziale riprenderanno il servizio in favore delle migliaia di turisti attese nel lungo ponte pasquale e in occasione delle celebrazioni del 25 aprile e del 1 maggio.”

E’ quanto reso noto in un comunicato stampa in cui si informa su quanto stabilito ieri dall’Azienda sanitaria che “ha adottato una delibera con cui prevede la presenza del medico H24 ore nella settimana di Pasqua (e Pasquetta) e in occasione dei ponti festivi delle feste della Liberazione e del Lavoro”.

Mentre nelle altre giornate feriali, il medico sarà presente tutti i giorni dalle 8 alle 20 e mentre nei weekend non da bollino rosso, dalle 20 del giorno prefestivo alle 8 dal primo giorno feriale successivo.

Naturalmente, si precisa che, la guardia medica turistica (aggiuntiva alla guardia medica ordinaria, che rimane operativa) opera in stretto contatto continuo con il “118” e con il pronto soccorso dell’ospedale di Matera.

Entro maggio, analogamente a quanto avvenuto nello scorso anno, la Asm – fa sapere che- predisporrà un articolato e complesso programma di continuità assistenziale turistica per la Città dei Sassi riguardanti il periodo estivo ed i restanti mesi dell’anno.

La guardia turistica -dichiara il direttore sanitario ASM Domenico Adduci- è una scelta doverosa imposta da un dato di fatto, l’essere ormai Matera assurta a meta obbligata del turismo in Italia. Una condizione, in vista del 2019, che vede l’Asm, insieme all’eccellente lavoro del 118 e alle altre istituzioni locali, impegnata in un percorso di incremento dei servizi e di adeguamento dell’offerta sanitaria. Una sfida che la ASM ha colto già nel 2015 con la adozione di un piano strategico 2019 imperniato su un poderoso programma di investimenti tecnologici e di assunzioni che stiamo realizzando grazie al supporto economico della Regione Basilicata“.

I numeri della guardia medica sono:

3295832696 cellulare
0835253723 fisso