Il 13 gennaio 2017, per volontà di un gruppo di donne che avevano avuto esperienza diretta con il cancro, nacque a Marconia di Pisticci l’associazione “AGATA – Volontari contro il cancro”.

Un successo in crescendo (e non poteva essere altrimenti per la qualità e la determinazione del nucleo fondativo) per gli obiettivi che si proponeva e del cui raggiungimento si darà atto nella “festa di compleanno” organizzata per il prossimo martedì 16 gennaio.

Una anticipazione di quanto accadra’ nel comunicato stampa diffuso dalla Presidente del sodalizio Mirna Bruna Mastronardi.

“Dopo appena 365 giorni –scrive Mirna- possiamo dire che moltissimo è stato fatto, grazie all’infaticabile lavoro del gruppo operativo di soci volontari che in un anno hanno dato il massimo.

Attivazione di una linea telefonica a disposizione dei malati oncologici, un protocollo d’intesa con il Crob al fine di migliorare l’accesso degli ammalati oncologici alla struttura, l’accesso prioritario alle sale prelievi dell’ASM per i pazienti in trattamento chemioterapico, percorsi di autoaiuto per pazienti oncologiche, sostegno, supporto e vicinanza a tutte le famiglie che si sono rivolte a noi e finalmente anche l’acquisto di un Ford Tourneo (acquistato grazie al contributo straordinario di tutta la comunità) con il quale accompagnare del tutto gratuitamente i pazienti della nostra terra ad effettuare i trattamenti chemioterapici.

Durante l’iniziativa che si terrà a Marconia martedì 16 gennaio p.v., dalle ore 17:30 presso la Sala Consiliare della Delegazione Comunale, illustreremo il tanto lavoro svolto in appena 365 giorni di tempo e rendiconteremo le donazioni ricevute da privati cittadini, imprenditori ed associazioni amiche e l’impiego fatto con i fondi ricevuti.

Con gioia, poi, i soci consegneranno la targa di SOCIO BENEMERITO ad una imprenditrice lucana dal cuore particolarmente sensibile.

Al termine della manifestazione, l’Arcivescovo della diocesi di Matera Irsina, don Pino Caiazzo, benedirà il Ford Tourneo 9 posti che diverrà operativo nei prossimi giorni, grazie all’impregno volontario dei soci dell’Associazione di cui, in quanto paziente oncologica, sono Presidente.

Sarà un appuntamento ricco di emozioni, al quale invitiamo tutta la comunità, insieme alle autorità, alle associazioni, agli imprenditori e a tutti gli amici di “Agata”.

Vi aspettiamo martedì 16 gennaio a Marconia, a partire dalle ore 17:30″

Buona compleanno, allora, Agata! Buon compleanno a tutte le eroiche donne che la animano in modo così intelligente e determinato.