Tanta voglia di fare, sopratutto verso le fasce sociali deboli, dai disabili agli anziani, dai minori alla vasta galassia di persone indigenti che spesso -e a causa dei tagli alla spesa sociale- rinunciano a curarsi, a muoversi, ad avere una vita accettabile perchè materialmente non ce la fanno. E questo gli amici della cooperativa Raggio di Sole onlus, presieduta da Pietro Aresta, lo sanno bene tant’è che hanno messo in cima alle priorità l’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di disabili e di quanti hanno una mobilità limitata. Servono risorse e per aprire il cuore dei materani Pietro e i suoi hanno organizzato anche un pranzo di beneficenza. Nel frattempo sottoscrizioni aperte a contributi di diverso importo e al tepore dei tanti raggi di sole, che il sodalizio continua a irradiare con una vasta gamma di servizi.

 

RAGGIO DI SOLE ONLUS

L’ACQUISTO DI UN PULMINO PER DISABILI TRA GLI OBIETTIVI DEL 2018

Dal Borgo La Martella parte una vasta offerta di servizi di supporto ed integrazione per malati, anziani e disabili.

Le cose da fare sono tante e con tante difficoltà. Il mondo della disabilità è molto complesso. Necessita di servizi essenziali, come l’assistenza di un parente, amico o personale sanitario, dell’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche di piccoli gesti quotidiani come pagare le bollette ad un ufficio postale o fare la spesa alimentare giornaliera. Noi siamo fiduciosi“. Parla a nome di tutto lo staff, totalmente rinnovato, il Presidente dell’Associazione Raggio di Sole, Pietro Aresta, disabile dalla nascita e primo portatore di tutte le esigenze del mondo dei disabili.

Progetti e obiettivi per il 2018 sono stati illustrati in una conferenza stampa mercoledì 13 Dicembre 2017, alle ore 16,30 presso la Sala Convegni del Palace Hotel di Matera. Tra i progetti più imminenti, l’acquisto di un pulmino per il trasporto dei disabili, l’inaugurazione della nuova sede ed un pranzo di beneficenza, il prossimo 18 Febbraio.

E’ un progetto in cui crediamo molto, ha sottolineato il Vice Presidente, Nino Venturo e oggi abbiamo anche le risorse umani e professionali per operare bene. Mentre noi stiamo facendo questa conferenza, l’autoambulanza della Croce Bianca, che tramite l’associazione è attiva H24, si sta occupando, della dimissione di un ammalato dall’ospedale Madonna delle Grazie e del suo rientro a casa“.

Presente l’Amministrazione Comunale rappresentata dal consigliere Vito Sasso che ha ribadito la necessità di continuare, attraverso un impegno costante e quotidiano, la realizzazione di progetti nei diversi ambiti sociali.

Tra gli interventi anche un saluto di Paolo Grieco, Presidente dell’Associazione Amici del Borgo impegnata con l’Associazione Raggio di Sole nella costituzione di un comitato di quartiere a Borgo La Martella.

Le attività dell’Associazione si realizzano con il sostegno degli sponsor, Autolinee Smaldone viaggi e turismo, Nova Salus, Croce Bianca, Parafarmacia Morelli e Palace Hotel.

 

Di seguito ricordiamo i servizi ed i componenti dello staff.

I servizi:

SETTORE SOCIO-ASSISTENZIALE e SANITARIO: Assistenza infermieristica a domicilio ed ospedaliera, Fisioterapia, Servizio ambulanza e auto.

SETTORE PSICO-SOCIALE ED EDUCATIVO : Sportello di ascolto per sostegno morale, Counselling, Orientamento e Informazioni, Progetti didattici e formativi. Doposcuola e recuperi scolastici, centro estivo per bambini.

SETTORE TURISMO E CULTURA: Servizi turistici, visite guidate, gite e pacchetti di viaggio; Realizzazione manufatti artistici ed artigianato equosolidale Organizzazione eventi culturali, convegni, fiere .

SETTORE DISABILI:presidi ausilii, assistenza disabili, ammalati e anziani con disbrigo pratiche e servizi alla persona

SETTORE VIABILITA’ : Manifestazioni, gare, servizio d’ordine.

Il nuovo staff è composto da:

Pietro Aresta, Presidente dell’Associazione “Raggio di Sole Onlus”, Carmenio Venturo, Vice Presidente, Vito Gennaro Paternoster consigliere, Pasquale Marraudino segretario. Nel settore psico-sociale, Domenica Rizzi, , per la parte educativa e Natascia Zagaria per la parte che abbraccia la psicologia sociale. Papapietro Michele settore infermieristico, Antonio Berardi settore viabilità, Antonio Grieco, settore automezzi, Pasqua Di Rienzo settore Turismo e Cultura

Per informazioni: www.raggiodisolemt.it email: raggiodisolemt@libero.it

Te. 0835 307671 329/7375100

Area Comunicazione: 347-1068985