Finalmente si ritorna a parlare della dignità del lavoro di cui l’art.18 dello Statuto dei lavoratori (abolito dal governo Renzi) era un punto dirimente di civiltà.

Poter essere licenziati solo per una giusta causa, non è una giusta e sacrosanta pretesa? Un elementare diritto di civiltà e di rispetto della dignità di un lavoratore?

C’è chi pensa di no, che non lo sia. E quello che non era riuscito a Berlusconi (centro destra) lo ha fatto Renzi che si dichiara di centro sinistra. Una contraddizione in termini.

Ora, quella sinistra che si è distaccata dal renzismo ha riproposto in Parlamento la sua reintroduzione, ma il PD ha glissato, ed ora ritorna là dove è il suo posto naturale: dinanzi alle fabbriche, sui posti di lavoro, con una giornata nazionale di mobilitazione.

Mobilitazione  in ragione della quale il gruppo dirigente lucano di Articolo Uno-Mdp annuncia che sarà dinanzi ai cancelli delle maggiori fabbriche potentine per un volantinaggio sul tema.

Ecco il comunicato :

Affossato il ritorno all’articolo 18. Venerdì 24 novembre volantinaggio di Mdp davanti alla Fca di Melfi

Ieri il Pd ha affossato alla Camera dei Deputati la proposta di legge sulla reintroduzione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori presentata da Articolo Uno- Movimento Democratico e Progressista.

È un atto che, assieme alla rottura con la CGIL sulle pensioni, la dice lunga sulla credibilità del teatrino mediatico orchestrato negli ultimi giorni sulla presunta volontà del Pd di ricostruire il centrosinistra.

Per Articolo Uno- MDP- la reintroduzione delle tutele fondamentali dell’Articolo 18 e il superamento del Jobs Act sono un punto irrinunciabile.

Per questo, domani, venerdì 24 novembre, in corrispondenza con il cambio del turno di lavoro, dalle ore 13,00 alle 14,30, davanti allo stabilimento FCA di Melfi dirigenti e militanti di Articolo Uno- MDP- tra cui il coordinatore nazionale Roberto Speranza, il deputato Vincenzo Folino ed il consigliere regionale Giannino Romaniello- effettueranno un volantinaggio di sensibilizzazione dei lavoratori.

Inoltre, si comunica che il volantinaggio degli esponenti di Articolo Uno- Mdp-domani, venerdì 24 novembre, oltre che dinanzi allo stabilimento Fca di Melfi, verrà effettuato anche davanti alle seguenti fabbriche di Potenza:
SIDERPOTENZA ore 13,30,
ITALTRACTOR ore 17,00.

Potenza, 23 novembre 2017