I problemi ci sono e la voglia di fare qualcosa per far sentire voce, avanzare proposte, compartecipare alla gestione della vita cittadina prendono piede nella ”Città dei Sassi” o ”Capitale della cultura 2019” come riportano dossier e auspici. Matera, quella vera, lontana dai convegni e dai programmi da vuoto a rendere, vuol capire come mai problemi come igiene urbana, traffico, ambiente, servizi e lavori pubblici, gestione del patrimonio non sono all’altezza delle attese,nonostante le tasse si paghino eccome. E così dopo il ” La” avviato dal comitato ” Impegno per Piccianello”, una libera associazione nata dall’azione spontanea di cittadini, è toccato ai residenti di ” Matera Nord” lavorare insieme per darsi da fare. Si tratta di una vasta zona che da via Don Sturzo ( rioni Platani, Villa Longo, San Giacomo)a una vasta area che da via Gravina raggiunge Serra Rifusa e le nuove lottizzazione a forte presenza abitativa e di funzioni. Nella nota che pubblichiamo,a firma del presidente Mario Stasi, finalità e obiettivi del Comitato. Auguri di buon lavoro.

“COMITATO MATERA NORD”

Il Comitato denominato “Comitato Matera Nord” si è costituito al fine di salvaguardare i diritti dei cittadini per il benessere della collettività e migliorare la vivibilità della città della zona Matera Nord.

Sono note le criticità di questa zona di Matera in cui è concentrato il maggior numero di supermercati, attività, intenso traffico e di alta cementificazione.

La prima questione interessata da risolvere riguarda la sistemazione dei marciapiedi, e della viabilità carrabile e pedonale. In molte strade e marciapiedi annessi non essendo sistemate e manutenute ordinariamente le pendenze e non essendoci idonei scivoli per disabili, c’ è un accumulo di acqua piovana che ristagnando crea un diffuso disagio, impedendo di fatto la circolazione veicolare e pedonale in sicurezza.

Il comitato a fronte di queste criticità intende sollecitare l’ Amministrazione comunale a prendere provvedimenti utili per risolvere la situazione gravosa di Via Don Luigi Sturzo, più volte evidenziata agli uffici comunali senza alcun esito come da documentazione fotografica allegata.

L’ assemblea costituente il Comitato ha eletto il Consiglio di Presidenza composto da: Mario Stasi (Presidente), Aniello Sabini (Vice presidente), Salvatore Barbaro (tesoriere).

Per qualsiasi comunicazione e per eventuali iscrizioni o suggerimenti: comitatomateranord@gmail.com

Via Don Luigi Sturzo 47, Matera

Il Presidente Comitato Matera Nord

Mario Stasi