STAGIONE TEATRALE 2018
“TEATRO, GUARDARE VEDENDO”
SPETTACOLO
“ITACA”
DOMENICA 15 APRILE 2018, ore 21:00
Teatro Don Bosco – POTENZA

 E’ il prossimo appuntamento con la prosa della Stagione teatrale Teatro, guardare vedendo del consorzio Teatri Uniti di Basilicata, “Itaca”,  interpretato da Lino Guanciale.

Lo spettacolo con le musiche e la regia di Davide Cavuti, prodotto da Stefano Francioni Produzioni, propone un viaggio immaginario che parte dall’isola di Itaca e attraversa le storie, i luoghi di tanti personaggi del teatro e del cinema, disegnando uno spazio denso di emozioni e di sogni che prenderanno forma e azione.

«Un viaggio che parte da Itaca e dalla figura di Ulisse, che è l’eroe di Omero ma anche di Dante, Pascoli, D’Annunzio, Joice e di altri ancora», racconta il regista Davide Cavuti.

«Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri. I luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura (“a volte il fragore di un grido distrugge attimi di serenità e mi perdo in brividi improvvisi dove non c’è spazio per l’amore”); graffiante, pieno di occhi misteriosi che inseguono, irresistibile (“e il naufragar m’è dolce in questo mare”). Il mare e la vita: la libertà e la speranza, la voglia di ricominciare, la pace tra i popoli con l’incanto degli occhi sulla storia».

Apprezzata dal pubblico l’interpretazione di Lino Guanciale, uno dei più grandi attori del panorama nazionale, protagonista in numerose fiction di successo delle Reti Rai (“La dama velata”, “La porta Rossa”, “Non dirlo al mio capo”, “ Che Dio ci aiuti”, etc.) e al cinema con film di grande qualità quali “Vallanzasca – gli angeli del male”, “Prima linea” e in teatro in produzioni nazionali importanti come quella dedicata a Pier Paolo Pasolini che ha debuttato al Teatro Argentina di Roma nel 2016.

La Stagione Teatrale “Teatro, guardare vedendo” è realizzata con il patrocinio della Regione Basilicata, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del turismo, la collaborazione di tutti i comuni coinvolti e il prezioso contributo della BCC di Basilicata.

Per andare incontro alle esigenze del pubblico continuano le promozioni “Low Cost” applicate sul prezzo del biglietto.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Info&Tickets 0971.274704 e sito www.teatriunitidibasilicata.com.