E’ con l’incipit di un brano di Tommaso Campanella, tratto da “La città del Sole”: «Sorge nell’alta campagna un colle, sopra il quale sta la maggior parte della città; ma arrivano i suoi giri molto spazio fuor delle radici del monte […] dentro vi sono tutte l’arti, e l’inventori loro, e li diversi modi, come s’usano in diverse regioni del mondo», che l’ONYX Ambiente di Matera annuncia, con un comunicato stampa, il prosieguo delle sue iniziative.

Nello specifico comunica l’evento, all’interno del programma Passeggiate 2016, dal titolo: I Borghi e l’Utopia, fra storia, letteratura e sapori che si svolgerà nella settimana che va dal 23 al 28 maggio 2016, con  un fitto calendario di incontri, riflessioni, dialoghi e passeggiate con Frédérique Dubard.

Una opportunità, proposta da Onyx Ambiente, di vivere una piacevole esperienza di scambio con una studiosa della Sorbona di Parigi, italianista e cinquecentista, quindi, più esperta della letteratura italiana che non di quella francese.

Frédérique Dubard, insieme a sua figlia, saranno ospiti di Matera per una intera settimana, con brevi seminari rivolti agli alunni delle scuole medie e superiori, incontrando i referenti dell’Alliance Française e proponendo una Lectio Magistralis agli studenti dell’Università. Peraltro la figlia Garance, durante la settimana di permanenza, frequenterà una scuola elementare di Matera.

Argomenti e dialoghi sulla Francia, ma anche su molti autori italiani: Campanella e la Città del Sole di, D’Annunzio, Macchiavelli, con interessanti collegamenti su Matera. Si parlerà anche di una versione originale dell’amore platonico, una amicizia fuori norma tra una poetessa cortigiana e un “poligrafo” omosessuale, tra una poetessa cortigiana del 500 Tullia d’Aragona e il letterato Benedetto Varchi.

Insieme alle nostre guide Frédérique Dubard e sua figlia conosceranno il territorio e la città di Matera e quella di Grassano, visitando anche il santuario di Sant’Antuono.”

 

Ecco il programma nel dettaglio:

Lunedì 23 Maggio, al Liceo Classico Duni di Matera, Frédérique Dubard incontra gli studenti, dalle ore 11,00

Martedì 24 Maggio, Scuola Media Pascoli di Matera, conversazioni di  Frédérique Dubard con gli alunni sulla Francia e l’Italia,

Giovedì 26 Maggio, piazza San Giovanni, Facoltà di lettere dell’Università di Basilicata, Lectio magistralis di Frédérique Dubard, dalle ore 12,00

Venerdì 27 Maggio, a Casa Cava, con Frédérique Dubard alle 18,30

Riflessioni su Campanella e la città del sole.

Dialogo sull’infinità d’amore

Sabato 28 Maggio, da Sant’Antuono a Grassano, passeggiata con Frédérique Dubard da Sant’Antuono alla Chiesa Madre di Grassano

 

Per info orari ed appuntamenti:

Giovanni Lacertosa 3291133910,

Nicola Palermo 3285449703