A partire dal 6 febbraio 2018, Materahub è ufficialmente partner di ARTLAB, la più importante piattaforma indipendente al servizio dell’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali in Italia, un laboratorio nazionale permanente per la cultura e il patrimonio culturale a cui aderiscono numerosi partner nazionali e internazionali,

ARTLAB è stata ideata dalla Fondazione Fitzacarraldo e quest’anno è giunta alla 13a edizione; il Consorzio Materahub ha già avuto collaborazioni negli scorsi anni, proponendo progetti e strumenti per l’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative come la Creative Business Cup.

L’edizione 2018 di Artlab vedrà protagonista la città di Matera, insieme a Milano, Bari, Palermo, Genova, Mantova, Treia e Francoforte.

Al centro dei temi di Artlab 2018 ci sono importanti punti chiave che riguardano anche Matera e la Basilicata:

  1. ripensare il ruolo del patrimonio culturale materiale e immateriale, perché possa rappresentare la base di valori e di contenuti sui cui generare nuove direttrici, nuovi modelli sociali e di comunità, nuova arte e nuove politiche educative;
  2. proporre nuovi indicatori sociali e culturali, perché lo sviluppo non sia misurabile solo con il PIL o con visioni troppo sbilanciate da statistiche economiche, ma che si dia “valore ai valori”;
  3. supportare la nascita, il potenziamento e l’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative italiane, trovando nuove modalità di investimento per le startup culturali che possano godere di differenti chiavi di lettura da parte di investitori e influencer nazionali e internazionali.

Tra i patrocinatori di ARTLAB 2018 citiamo il MiBact, l’ACRI, l’ANCI, le Regioni Lombardia, Puglia e Basilicata, i Comuni in cui si organizzeranno gli eventi, l’ICOM e l’Università di Bari.

Tra i partner consolidati, citiamo l’ACRI, l’ANCI, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud, Fondazione Unipolis, il Distretto Puglia Creativa, la Fondazione Symbola, la Fondazione Matera-Basilicata2019 e moltissimi altri (è possibile consultare l’elenco completo al seguente link: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/partner).

Materahub supporterà gli eventi di ARTLAB 2018 nelle tappe di Bari e Matera, tra il 24 e il 26 ottobre 2018, con un focus specifico sull’internazionalizzazione delle industrie culturali e creative. Ricordiamo che il 2018 è l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale nonché l’anno che precede l’importante appuntamento di Matera 2019.

Il programma di Artlab 2018 sarà disponibile a breve su http://artlab.fitzcarraldo.it