Numerosi e antichi sono i riti e le suggestioni legati al solstizio d’estate, tanto forti da essere assimilati dalla cultura popolare occidentale. Si dice che la notte della vigilia della natività di San Giovanni Battista, sia magica…

Proprio per questo, l’A.P.S. Giallo Sassi propone per la sera del 23 Giugno 2017 un percorso esperienziale che si snoda per i tratturi della campagna di Venusio rischiarati dalle lucciole.

Accompagnati da una guida esperta, impareremo a riconoscere le piante officinali, tradizionalmente raccolte proprio durante questa notte. Scopriremo, inoltre i segreti legati alla tradizione popolare e magica e ai riti che si compivano nelle campagne e negli antichi rioni.

Dove: Contrada Venusio Vecchia
Quando: Venerdì 23 Giugno 2017, dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Appuntamento AUTOMUNITI presso Stazione di Villa Longo (ore 18:30)
Contributo: € 5,00 (i minori sotto i 6 anni accompagnati da un adulto non pagano, i fondi raccolti sono a sostegno delle attività dell’Associazione in particolar modo del Progetto della Comunità Educante)
Posti: Max 60
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tramite il modulo alla pagina https://goo.gl/forms/tgPSNWHIz6NHhj2w1
SCADENZA ISCRIZIONI: Giovedì 22 Giugno – Ore 12:00

Gli Eventi Giallo Summer 2017

Giallo Summer è un calendario di eventi promossi dalla APS Giallo Sassi, tra storia, natura, divertimento e tradizioni, dal 23 Giugno al 2 Settembre 2017, per una divertente estate in giallo!

Si tratta di quattro eventi tematici, che raccontano il nostro territorio con la metodologia tanto cara all’Associazione, dell’imparare facendo e divertendosi (learning by doing).

I temi sono variegati: si parte con un percorso dedicato alle tradizioni legate alla notte di San Giovanni, il 23 Giugno.

Protagonista degli eventi di Luglio e Agosto è la storia di Matera tra la fine del XVIII e il XIX secolo.

Si parte il 14 Luglio con una serata ambientata nell’antico palazzo dei nobili Ferraù che, nel 1799, aderì alla Repubblica Napoletana.

L’8 Agosto si gioca, con la storia di Francesco Gattini: ritorna il nostro Urban Game, che trasforma i giocatori in detective della storia.

Il 2 Settembre, saluteremo l’estate con una serata dedicata allo “Strummolo”, la regina dei giochi antichi, la tradizionale trottola a corda: impareremo come si costruisce, con l’aiuto dell’artigiano Massimo Casiello, mentre il nostro Peppino Persia ci rivelerà le migliori tecniche per farle ruotare, apprese quando lui stesso giocava, da bambino, nei Sassi di Matera.

Tutti gli eventi sono a NUMERO CHIUSO, con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, i dettagli di seguito:

Gli eventi sono realizzati con il patrocinio di Palazzo Bernardini, Palazzo Gattini, in collaborazione con l’artigiano tornitore Massimo Casiello e con il contributo di Ford Auto Brindisi.

Ulteriori Informazioni e Contatti:
Web: www.giallosassi.it
Telefono: +39 371 145 0952
Facebook: https://www.facebook.com/giallosassi/
Twitter: https://twitter.com/GialloSassi