C’è a chi il rock….. piace metal, magari con tocchi di trash, death, tecnico, melodico e potente, horror e persino sinfonico…ma che sia hard…e che si scateni l’inferno sul palco e sotto.

Ed è ciò che promette l’evento organizzato dall’Associazione culturale materana ASTARTE in collaborazione con MORRIGAN PROMOTION, ovvero la terza edizione del BMF “BASILICATA METAL FEST.

L’evento che si terrà a Matera SABATO 29 LUGLIO 2017, presso la “CAVA DEL SOLE “, con l’apertura dei cancelli  prevista per le ore 17,00.

 

Un evento in cui si esibiranno anche band locali e che poi si concluderà con i fuochi d’artificio perchè sul palco saliranno:   i GOBLIN, autori di tutte le musiche “de paura” dei film di Dario Argento e dulcis in fundo Uli Jon Roth, Chitarrista storico degli SCORPIONS (a rifare tutto il live Tokyo Tapes del mitico gruppo).

I primi a salire sul palco -scrivono gli organizzatori in un comunicato stampa- saranno gli IMPLODEAD con un death metal granitico e personale come marchio di fabbrica.

A seguire sarà la volta dei CANCRENA, una band che dal vivo non fa superstiti, alfieri di un Southern Thrash Metal ricco di groove e potenza.”

Quindi “toccherà ai TALES OF DELIRIA e al loro death metal di stampo nordico,tecnico, veloce e coinvolgente, seguiti dagli ECNEPHIAS attivi da ormai 20 anni, autori di un metal di stampo mediterraneo melodico e potente che per l’occasione presenteranno live i brani del loro nuovo album: The Sad Wonder of the Sun.”

Poi sarà la volta dei ” CADAVERIA, band culto del horror metal Italico conosciuta ed apprezzata a livello internazionale che promettono di scatenare l’inferno sul palco del BMF, forti di una presenza scenica ed un sound unico.”

Ed ecco che “con il calare delle tenebre” giungerà il momento in cui far crescere la suspanse, esattamente quando: “sul palco salirà una vera e propria leggenda a livello mondiale, una band che ha scritto pagine indelebili nella storia della musica e del cinema ovvero i mitici GOBLIN di Claudio Simonetti. Autori delle musiche che hanno accompagnato i più grandi capolavori cinematografici del maestro dell’horror, l’immenso Dario Argento! Profondo Rosso, Suspiria, Phenomena e tutti gli altri brani che hanno reso grande questa band verranno proposti SOLO per questa occasione in chiave hard rock, quindi un motivo in più per non mancare ed assistere ad uno show unico ed irripetibile!”

 

E dopo questa primizia, “a chiudere il Festival sarà un ospite d’eccezione, un mito vivente ovvero ULI JON ROTH, ex-chitarrista degli SCORPIONS. Considerato tra i padri fondatori del metal sinfonico e dello shredding, ha influenzato chitarristi del calibro di Malmsteen e Vai oltre a tantissimi altri mostri sacri! Ad affiancare ULI ci sarà la sua band formata anch’essa da musicisti di prim’ordine con i quali eseguirà dal vivo tutto TOKYO TAPES, il primo album live degli SCORPIONS ed altri brani della sua lunga carriera.”

 

E’ evidente che con queste portate così potenti, per gli amanti del genere è assolutamente vietato mancare l’appuntamento.

Ancora gli organizzatori assicurano che, oltre alla buona musica : “All’interno saranno presenti vari stand di merchandising e scambio culturale . Non mancheranno ottima birra e panini a prezzi modici.”

Per chi non potrà proprio esserci, giusto per far aumentare il senso di colpa l’associazione comunica che: “Lo show sarà trasmesso in diretta streaming sul nostro canale youtube”……ma, ovviamente “ad esclusione delle band conclusive.”

Per ulteriori informazioni su come raggiungere Matera e Cava del Sole, sui Bus organizzati e su dove pernottare, si invita a seguire la pagina FB ufficiale del Festival: https://www.facebook.com/events/148971955649070/?acontext=%7B%22ref%22%3A%223%22%2C%22ref_newsfeed_story_type%22%3A%22regular%22%2C%22action_history%22%3A%22null%22%7D .

Di seguito le pagine facebook delle BAND :

IMPLODEAD: https://www.facebook.com/ImplodeadTheBand/

CANCRENA: https://www.facebook.com/cancrenaofficial/

TALES OF DELIRIA : https://www.facebook.com/TalesOfDeliriaOfficial/

ECNEPHIAS: https://www.facebook.com/ecnephias/

CADAVERIA: https://www.facebook.com/cadaveria/

GOBLIN – CLAUDIO SIMONETTI’S : https://www.facebook.com/Goblin-Claudio-Simonettis-608532229212354/

ULI JON ROTH: https://www.facebook.com/ulijon.roth.35?fref=mentions