Con la passeggiata di domenica 19 novembre la stagione 2017 di Onyx Ambiente dal titolo “Le Passeggiate 2017 – Solo per viaggiatori sostenibili” percorrerà il mondo dell’olio Extra Vergine di Oliva (EVO), dalla raccolta delle drupe alla molitura, passeggiando tra oliveti ed assaporando le spremute di olive appena frante ed imparando le sue caratteristiche positive.

Sarà un’occasione per visitare anche i borghi antichi, ricchi di testimonianze e storie millenarie, di necropoli, sculture monolitiche, altari pagani, ma anche di terremoti, inondazioni e saccheggi durante il brigantaggio.

La partenza da Matera, presso il parcheggio della stazione di Villa Longo, è prevista alle ore 9,00 (in caso di pioggia e maltempo la passeggiata è rinviata a data da destinarsi).

Le passeggiate Onyx Ambiente di questo anno sono state pensate secondo il tema della sostenibilità e della mobilità a ridotto impatto. Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2017 Anno Internazionale del Turismo sostenibile per lo sviluppo, l’ambiente e le economie in difficoltà. Un modo di viaggiare rispettoso del pianeta, che non altera l’ambiente e non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche.

Domenica sarà una passeggiata lungo il percorso di oliveti e frantoi delle alte colline lucane dove si imparerà a raccogliere le olive da cui si otterrà l’olio EVO, quello fruttato, amaro e piccante. Si imparerà a degustare l’olio attraverso l’olfatto ed il gusto, ospiti delle comunità di Calciano, Campomaggiore e Albano, paesi che rappresentano la porta di ingresso al Parco Naturale di Gallipoli Cognato, ma conosciuti anche come “Città dell’Utopia” quando venivano assegnati, ai nuovi abitanti, un pezzo di terra da coltivare a uliveto o vigna, paesi ricchi di sculture monolitiche ed altari pagani dove, per placare l’ira degli dei, venivano immolati i primogeniti delle famiglie.

Una passeggiata facile, per automuniti, suggestiva e spettacolare, adatta a tutti, ospiti di aziende agricole e di frantoi ove degusteremo i prodotti del territorio, prodotti della nostra terra, da consumare in convivialità in un’atmosfera di festa.
Prenotazioni consigliate entro sabato 18 novembre, contattando: 3291133910, 3285449703
Ferula viaggi, via Cappelluti 34, tel. 0835336572
Massimo 30 partecipanti, contributo per la passeggiata € 10,00 (comprende passeggiata e degustazioni).

In collaborazione con: Amanti dell’olio EVO, Panificio Cifarelli, Di Taranto Vini e Ristorante L’Abbondanza Lucana