Nel giorno della Befana, 6 gennaio prossimo, anche a Potenza, Matera, Pisticci e i numerosi altri comuni della Basilicata si svolgerà l’iniziativa nazionale “Giocattoli in MoVimento” promossa dal M5S in tutta Italia.”

E’ quando rende noto Piernicola Pedicini – eurodeputato del M5S- che in un comunicato stampa spiega il senso e lo svolgimento della manifestazione.

Le famiglie –si legge nel documento diffuso– che hanno bimbi piccoli potranno raggiungere i gazebo e i banchetti che saranno allestiti dal M5S nei comuni lucanie giocare assieme ad altri bambini e poi lasciare ad un nuovo amico meno fortunatoi loro doni.

Chiunque abbia voglia di scambiare un giocattolo o un libro usato in buono stato può recarsi a un banchetto appositamente allestito. Ogni bambino può portare due giocattoli e ne riceverà uno in cambio.

I giocattoli raccolti saranno donati a case-famiglia e ospedali.

Sarà un momento divertente per i più piccoli, ma non solo. Oltre al divertimento ci sarà una lezione per tutti i bambini: ogni regalo vecchio donato sarà un regalo nuovo per un coetaneo che ha meno possibilità economiche.

E non solo: questa sarà una piccola lezione di educazione al riutilizzo.

Insomma prima il divertimento, ma subito dopo la solidarietà. Il tutto senza dimenticare il rispetto per l’ambiente, educando all’economia circolare.”