I fans di ”Faber” avranno una occasione in più per apprezzare la produzione poetica e musicale del cantautore genovese, rimasto nel cuore di tante generazioni grazie al recital sinfonico dell’attore Sergio Rubini, che inaugura domani sera la stagione di opera e concerti del Teatro Mercadante di Altamura. Basteranno poche note per recuperare atmosfere, parole e passioni di un brano inciso che si appresta a celebrare…il mezzo secolo dalla prima esecuzione. A Sergio, all’orchestra “Aura Sonum Philharmonia e al coro polifonico del ”Saverio Mercadante” il compito di intepretare, ne siamo certi, in maniera originale una pagina ”intensa” del vasto e apprezzato repertorio di Fabrizio De Andrè.

 

TUTTO SUL CONCERTO INAUGURALE

Recital sinfonico per Fabrizio De Andrè, con Sergio Rubini: al via la Stagione d’Opera e Concerti del Teatro Mercadante di Altamura

 

Al via domenica 29 ottobre, alle ore 17.30, la Stagione d’Opera e concerti 2017-2018 del Teatro Mercadante di Altamura. Il cartellone si apre con uno spettacolo che ha riscosso grande interesse del pubblico: “La buona novella di Fabrizio De Andrè”, uno speciale omaggio al cantautore genovese, con Sergio Rubini narratore d’eccezione e le esecuzioni dall’orchestra “Aura Sonum Philharmonia”. E’ una rielaborazione per orchestra sinfonica dell’album “La Buona Novella” del 1970 di Fabrizio De Andrè.

“La buona novella di Fabrizio De Andrè”

Sergio Rubini e Aura Sonum Philharmonia Orchestra

Direzione e arrangiamenti Luigi Lasalandra

Voce Enza Carenza (soprano)

Presentazione Elisabetta Rubini

Testi di Michele Moretti

Consulenza musicale Alfredo Luigi Cornacchia

Sul palcoscenico, insieme a Sergio Rubini ed al soprano Enza Carenza, quaranta elementi della “Aura Sonum Philharmonia Orchestra”, nell’occasione diretta da Luigi Lasalandra. L’orchestra è nata nel 2015 ed in pochissimo tempo ha accolto numerose adesioni da parte di musicisti che hanno sposato il progetto della prima filarmonica del territorio appulo-lucano. Obiettivo di grande importanza dell’orchestra è la valorizzazione dei giovani musicisti del territorio che sono affiancati da professionisti d’esperienza, dando vita ad un connubio perfetto. Guidati dal M° Alfredo Luigi Cornacchia, direttore stabile dell’orchestra, i componenti della “Aura Sonum” si impegnano a riproporre le più belle pagine della storia della musica, non trascurando affatto i grandi artisti della scena contemporanea.

Partecipa all’evento, inoltre, il Coro Polifonico “Saverio Mercadante”.

La Stagione d’Opera e Concerti porta la firma del direttore artistico Vito Ventricelli, con la consulenza scientifica del musicologo Dinko Fabris. In tutto otto spettacoli per un programma intenso, costruito declinando la musica in variegate espressioni, che mette insieme anche un’operetta, uno spettacolo ispirato alla grande opera, sperimentazioni jazz, i grandi classici, ecc. come si può constatare con immediatezza dalla lettura dell’intero cartellone.

Programma e prezzi sono consultabili sul portale: www.teatromercadante.com

Botteghino in via dei Mille 159. Tel. 080.3101222.

STAGIONE d’OPERA e CONCERTI 2017 / 2018

Direzione Artistica: Vito Ventricelli – Consulenza scientifica: Dinko Fabris

PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 29 Ottobre 2017 – Ore 17.30

SERGIO RUBINI

Aura Sonum Philharmonia Orchestra, diretta dal M° Luigi Lasalandra – Enza Carenza (voce)

La buona novella di Fabrizio De Andrè

Giovedì 14 Dicembre 2017 – Ore 21.00

Compagnia Italiana Operette – Regia Flavio Trevisan; Direzione del M° Alfredo Luigi Cornacchia

Dir. Musicale: Maurizio Bogliolo; Coreografia: Monica Emmi

La Vedova Allegra di Franz Lehàr

Mercoledì 10 Gennaio 2018 – Ore 21.00

Orchestra Città Metropolitana di Bari, diretta dal M° Nicola Sette

Il canto dell’anima

Con Maria Pia Piscitelli – Domenico Colaianni

Mercoledì 7 Febbraio 2018 – Ore 21.00

Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli, diretta dal M° Elio Orciuolo

Tromba Giovanni Nicosia

Concerto Sinfonico – L. Cherubini, J. Haydn, L. van Beethoven

Venerdì 9 Marzo 2018 – Ore 21.00

Cristina Giannelli, Loriana Castellano, David Sotgiu, Marcello Rosiello – Pianista: Barbara Rinero

Voce recitante: MICHELE MIRABELLA

Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Venerdì 16 Marzo 2018 – Ore 21.00

Antonio Dambrosio – Jazz Comics Sextet

Comics Jazz: le più famose sigle dei cartoni animati

Ospite Vince Abbracciante (fisarmonica) – Con la partecipazione dei Cantori del Teatro Mercadante, diretti da Antonella Nuzzi

Venerdì 20 Aprile 2018 – Ore 21.00

Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli, diretta dal M° Giovanni Rinaldi

Corno Emanuele Urso

Concerto Sinfonico – Mozart, Beethoven

Domenica 6 Maggio 2018 – Ore 17.30

Giovanna Sapone – Soprano

Aura Philharmonia Orchestra, diretta dal M° Alfredo Luigi Cornacchia

Mercadante: una gloria

 

 

 

PRESENTAZIONE

Dopo lo spettacolo di apertura, il programma proseguirà il 14 dicembre con “La Vedova Allegra” di Franz Lehàr, nella messa in scena della Compagnia Italiana Operette. A seguire, il 10 Gennaio, un concerto dell’Orchestra della Città Metropolitana diretta da Nicola Sette, con le partecipazioni artistiche di Maria Pia Piscitelli e Domenico Colaianni, e due concerti sinfonici dell’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli, rispettivamente diretti dai maestri Elio Orciuolo (7 Febbraio) e Giovanni Rinaldi (20 Aprile).

Secondo appuntamento con la grande Opera il 9 Marzo con la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, con le interpretazioni di voci molto talentuose ed affermate quali Cristina Giannelli, Loriana Castellano, David Sotgiu e Marcello Rosiello, la partecipazione della pianista Barbara Rinero e la presenza di eccezione di Michele Mirabella quale narratore e voce recitante.

Il 16 Marzo le energie del territorio, chiamate a raccolta dal Teatro Mercadante, si combinano in un appuntamento speciale con il jazz che avrà come filo conduttore le sigle più note dei cartoni animati. Sul palcoscenico si esibiranno Antonio Dambrosio con il “Jazz Comics Sextet”; ospite il fisarmonicista ostunese Vince Abbracciante; con la partecipazione dei Cantori del Teatro Mercadante diretti da Antonella Nuzzi.

Chiusura il 6 Maggio con un concerto dell’orchestra “Aura Sonum Philharmonia”, diretta da Alfredo Luigi Cornacchia, con la partecipazione artistica del soprano Giovanna Sapone. Saranno eseguiti brani inediti di Saverio Mercadante, fra i quali un omaggio a Gioachino Rossini composto dopo la morte del compositore pesarese. Questo concerto costituisce un’ulteriore tappa del percorso di riscoperta e valorizzazione della vasta opera mercadantiana.