Gli studenti sono stati invitati a disegnare e interpretare quattro sculture della collezione del MUSMA e, con l’aiuto dei musicisti di Materelettrica, a campionare le stesse:hanno cioè registrato i suoni che ciascun’opera produce, per giungere, infine, alla composizione di un breve motivo musicale, un jingle. E’ questo il tema di Art is a jingle, il progetto, ideato insieme al team di Materelettrica, che ha coinvolto le classi III F e III G degli Istituti comprensivi Torraca e Pascoli di Matera per il  Natale 2017.

E al MUSMA sarà una festa diffusa in tutta la città – dal centro alla periferia – grazie  a questa iniziativa.

Da questa esperienza sono nate quattro installazioni sonore che verranno collocate in altrettante attività commerciali della periferia di Matera: il negozio di giocattoli Arcobaleno, la libreria Di Giulio, la parafarmacia Toma e il fioraio La Fioreria. Nei quattro negozi scelti e in diverse altre attività commerciali della città, dal 14 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018,sarà inoltre possibile trovare le cartoline disegnate dai ragazzi. Presentando le stesse alla biglietteria del MUSMA, si avrà diritto ad un ingresso ridotto per visitare la collezione del museo, ammirare dal vivo le sculture che hanno ispirato i disegni delle cartoline e ascoltare i quattro jingle, elaborati dai musicisti di Materelettrica, risuonare insieme negli spazi ipogei di Palazzo Pomarici.
Le sculture scelte affrontano alcuni tra i principali temi di attualità: si va da “Le dialogue” di AugustinCàrdenas, meravigliosa sintesi del dialogo tra culture, a “Il consumatore consumato: uomo à la coque”di Mirella Bentivoglio, ironica e amara riflessione su ciò a cui il consumismo può portare e, nel contempo, rappresentazione simbolica della parità tra i sessi, fino al possente e fragile “Scudo per gli uomini che vanno alla guerra 2”di Giovanna Bolognini e a “La Barca di Ulisse” di Antonio Masini, raffigurazione del perenne

viaggiare di colui che è l’archetipo di tutti i viaggiatori.

In linea con uno degli obiettivi principali del MUSMA – essere un’istituzione che cresce per e con la comunità –Art is a jingle porta nuovamente le opere della collezione del museo in giro per la città e questa volta lo fa attraverso lo sguardo attento ecurioso di ragazzi di 13 anni.

L’impresa culturale Synchronos, che gestisce il MUSMA, e il team di Materelettricahanno pensato di stimolare gli studenti ad avvicinarsi all’arte contemporanea attraverso la commistione con un linguaggio a loro probabilmentepiù familiare qual è la musica. Davvero straordinari sono stati i risultati: i disegni, infatti, non si limitano a riprodurre fedelmente le sculture, ma le reinterpretano, evidenziando negli studentiun senso critico già notevolmente sviluppato e una spiccata sensibilità nei confrontidei temi con cui ogni giorno dobbiamo confrontarci. Il museo come spazio di produzione, sperimentazionee allenamento dell’immaginazione: è questal’idea da divulgare e condividere con la città e con i suoi visitatoriin questi giorni di festa.

 

 

 

 

 

____________________

 

 

MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)

Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso)

Tel. 366 9357768

Email: info@musma.it

Sito internet: www.musma.it

Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera

Twitter: @MUSMAmuseo

Instagram: musmamuseo

Canale youtube: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera

 

 

Informazioni:

Biglietto:visita alla mostra temporanea e alla collezione: € 5.00 (intero) € 3,50 (ridotto)

Apertura: dal martedì alla domenica

1 – 15 ottobre h 10 – 18

16 ottobre – 14 marzo 10 – 14

15 – 31 marzo 10 – 18

1 aprile – 30 settembre 10 – 14/ 16 – 20

Giorno di chiusura: lunedì (eccetto festivi).

__________________________

 

Marcella Bruno

Comunicazione e pubbliche relazioni MUSMA

Tel. + 39 3283292235

Email: ufficiostampa@musma.it

__________________________

 

Il MUSMA è un progetto culturale della

 

Il MUSMA fa parte di

 

Il progetto di illuminazione degli spazi espositivi del MUSMA è realizzato con il sostegno di: