PROGETTO SPECIALE
“LEGGERE… PER BALLARE”

SPETTACOLO
“ALICE… NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”

16 aprile a POTENZA, Teatro Don Bosco, h 20:30
17 aprile a POTENZA, Teatro Don Bosco, h 10:30
18 aprile a MELFI, Teatro Ruggiero II, h 20:00
19 aprile a MELFI, Teatro Ruggiero II, h 9:30 e h 11:00
20 aprile a SATRIANO DI LUCANIA, Teatro Anzani, h 17:00

Ritenendo che la corporeità fosse il linguaggio più adeguato da utilizzare per i ragazzi, un linguaggio universale che non necessità di traduzione linguistica, il consorzio Teatri Uniti di Basilicata in collaborazione con le scuole di danza A.S.D. Metamorfosi, A.S.D. Libertas Body Planet e A.S.D. Danza Camilla, presenta per la prima volta in Basilicata il progetto “Leggere… per ballare”.

Il progetto ideato da Rosanna Pasi – presidente Federazione Nazionale Associazione Scuole Danza- nel 2001 in Emilia Romagna, trova in seguito la sua diffusione in sempre più regioni d’Italia con i numerosi spettacoli per ragazzi diretti da Arturo Cannistrà, affiancato nel ruolo di educational performer da Grazia Cundari, che hanno portato ad un nuovo riconoscimento dell’attività delle scuole di danza.

Oggi “Leggere… per ballare” è oggetto di un protocollo d’intesa con il M.I.U.R. al fine di valorizzare la danza come attività performativa e formativa alla quale bisogna far avvicinare i ragazzi di ogni età.

I ragazzi delle scuole di danza partecipanti si esibiranno nel balletto “Alice… nel paese delle meraviglie”, liberamente adattato al romanzo fantastico di Lewis Carrol. Alice, seguendo il Bianc Coniglio, si perde e si immerge in un modo nuovo fatto di colori, musiche e avventure magiche.

Mentre vaga nel paese delle meraviglie, Alice incontra innumerevoli strane creature confusionarie e quando la confusione aumenta, Alice si sveglia… Era solo un sogno a occhi aperti?

Il costo dei biglietti sarà di 5 € per gli spettacoli in matinée e 10 € per gli spettacoli serali.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Info&Tickets 0971.274704, sito www.teatriunitidibasilicata.com.