MERCOLEDI 26 APRILE ORE 18,30
BIBLIOTECA PROVINCIALE TOMMASO STIGLIANI
In collaborazione con la libreria THE SASSI BOOK STORE

Presentazione de “La mossa del teschio” di Federico Pirro
Dialoga con l’autore il giornalista
PASQUALE DORIA

E’ l’ultima fatica letteraria del noto autore pugliese, edito da Radici Future Produzioni, una fitta trama di fantasia ispirata dall’esperienza di cronista dell’autore che ha accostato alla brillante carriera di giornalista (prima come corrispondente della “Gazzetta del Mezzogiorno” e “la Repubblica”, fino a diventare responsabile di Redazione in Rai), quella di scrittore, pubblicando vari saggi di attualità, di storia e romanzi.

Si tratta di un noir che vede come protagonista un giornalista, Franco Palmieri, che in occasione della riesumazione del corpo di suo padre, giornalista come lui, perso troppo prematuramente, fa una macabra scoperta: un foro sulla nuca del teschio. A Palmieri non resta che constatare che non essendo suo padre vittima di un omicidio, quel teschio deve appartenere a qualcun altro.

Già, ma a chi? E perché si trovava proprio lì? E soprattutto: che fine ha fatto il teschio di suo padre? Per risolvere l’enigma Palmieri, aiutato da sua moglie Fiorenza, deve ripercorrere la vita del genitore attraverso una cospicua documentazione, tra articoli, foto e appunti, conservati nello studio. Il giornalista s’imbatte così in una torbida storia di migranti, appalti e speculazioni dubbie che tramano nel sottobosco della malavita cittadina, che tra l’altro, ha la protezione dei “poteri forti”.

Per sbrogliare la matassa d’inquietanti interrogativi, Palmieri dovrà affrontare ostacoli imprevedibili. Saranno la famiglia e gli amici a dare al protagonista il giusto sostegno per mettere la parola fine alla difficile partita che è stato chiamato involontariamente a giocare.

Radici Future è un nuovo marchio nel settore culturale italiano. Una factory che produce e diffonde contenuti editoriali che raccontano il mondo che sta cambiando. Un’aspirazione al racconto complesso, attraverso le diverse forme di scrittura e di narrazione culturale, nello scenario del cambiamento, del sociale, dell’innovazione tecnologica e sociale.

Radici Future Produzioni produce e promuove manufatti culturali a tutto tondo, privilegiando le reti tra autori e la mescolanza dei generi e dei prodotti. Collane e produzioni che rispondono alla pluralità con la pluralità, aperti a tutte le forme di scrittura, dell’editoria e della cultura: narrativa, poesia, saggistica, fotografia, musica, giornalismo, tivù, web, informatica, formazione e progettazione. Un insieme di donne e uomini che credono nella cooperazione, nella forza della partecipazione.