A Matera lo Janoska Ensemble con l’Orchestra ICO Magna Grecia

Sempre più innovative le sperimentazioni dell’Orchestra Ico Magna Grecia che venerdì 21 aprile si esibirà a Matera lo Janoska Ensemble con l’Orchestra ICO Magna Grecia diretta da Simone Zuccatti, il direttore che l’anno scorso ha vinto il “Premio del Pubblico” al Concorso internazionale per direzione d’Orchestra “Nino Rota”.

La musica classica così non l’avete mai ascoltata.

Sonorità innovative che hanno decretato il successo globale dello Joanoska Ensemble che, infatti, da anni incide CD per la prestigiosa “etichetta gialla” della Deutsche Grammophon.

Lo Janoska Ensemble è stato definito come “un soffio di aria fresca” nella musica classica: è un‘atipica formazione cameristica che, composta dai quattro fratelli Janoska, propone inusuali e personalissime “rivisitazioni“, improntate al virtuosismo più sfrenato, di brani del grande repertorio della musica classica.

Il loro grande successo sta nella varietà dei generi musicali, sempre interpretati però nel loro unico “stile Janoska”, che può essere descritto come la creazione di un nuovo “ibrido” basato su una straordinaria combinazione tra musica tzigana, classica, il tango e un pizzico di pop!

 

Il valore della famiglia, il patrimonio culturale e la tradizione si fondono nello Janoska Ensemble, formato da quattro fratelli che hanno una visione unitaria nel condividere la musica.

Provenienti da una famiglia di musicisti, nati a Vienna, i Jánoškas sono costituiti da Ondrej, Frantisek, Roman e Arpad, quattro i fratelli che hanno ricevuto la migliore formazione musicale classica in Europa.

Oltre ad esibirsi come solisti in tutto il mondo, insieme hanno suonato in alcune delle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, tra cui il famoso Musikverein di Vienna, la Carnegie Hall di New York, l’Opera House di Sidney.

Guidato da Frantisek Janoska, il gruppo ha suonato assieme a molte leggende del panorama musicale, tra cui Bobby McFerrin, Al Jarreau, Angelika Kirchschläger, Felicity Lott, Helmut Lotti, Bireli Lagrene e Roy Hargrove.

A Matera lo Janoska Ensemble proporrà, con l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Simone Zuccatti, un programma con musiche di Johann Strauss, Fritz Kreisler, Frantisek Janoska, Pablo de Sarasate, Astor Piazzolla, Georges Bizet, Niccolò Paganini, Cesar Portillo de la Luz e Wolfgang Amadeus Mozart; tutti i brani sono però stati “arrangiati” da František Janoska e lo Janoska Ensemble in versioni che lasceranno a bocca aperta il pubblico!

 

“Janoska Ensemble”, concerto finale della stagione XV “Matera in Musica” 2016-2017 di Festival Duni e ICO “Magna Grecia”, si terrà venerdì 21 aprile (ingresso ore 20.30 – start ore 21.00), all’Auditorium Gervasio di Matera.

Biglietti a € 15 al botteghino, + € 1 di eventuale prevendita: per info e prevendita rivolgersi a Matera direttamente presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 (tel. 0835.1973420 – materainmusica@gmail.com) o presso la Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie n.69 (0835.333411), o sul web su www.biglietto.it.

 

È confermata anche quest’anno la partnership culturale e sociale di Ubi Banca Carime, che rinsalda il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita.

Si avvale del sostegno di Fondazione Puglia, già Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.

Main sponsor sono Grieco Collezioni Uomo Donna Matera, BAWER, EcoWash, Italcementi Group e Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera. Partner istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Matera, Regione Basilicata, UNESCO, FESR Basilicata, Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Partner tecnico è Provinciali Service audio video luci.

 

 

PROGRAMMA CONCERTO

 

Johann Strauss II (1825-1899) / Boris Fomin (1900-1948)

Overture Fledermaus, alla Janoska

 

Fritz Kreisler (1875-1962)

Capriccio Viennese

 

František JANOSKA (1986)

Musette pour Fritz (Omaggio a Fritz Kreisler)

 

Cesar Portillo de la Luz (1922-2013)

Contigo della Distancia

 

Pablo de SARASATE (1844–1908) / Serbian Traditional

Tarantella vs. Niška Banja

 

Georges BIZET (1838–1875) / Franz WAXMAN (1906–1967)

Carmen Fantasie (Fantasia sull’opera Carmen)

 

Roman JANOSKA (1989)

Melody for Melody

 

  1. A. MOZART (1756–1791) / František JANOSKA (1986*)

Rumba for Amadeus

 

Astor PIAZZOLLA (1921-1992)

Adios Nonino

 

Niccolò PAGANINI (1782–1840) Janoska ENSEMBLE

Paganinoska

 

18 aprile 2017

 

Ufficio Stampa

Marco Amatimaggio

cell. 392.9199743

info.stampa@orchestramagnagrecia.it