“Storie Parallele”
Festival del documentario
PRIMA EDIZIONE
5-6-7 OTTOBRE 2018 CHIOSTRO COMUNALE DI SALANDRA (MT)

L’associazione “Fargo” con il contributo della Lucana Film Commission presenta la prima edizione di “Storie Parallele”, Festival del cinema documentario che si terrà a Salandra (MT) nel Chiostro Comunale il 5-6-7 Ottobre 2018.

Il Festival è nato dalla necessità di proporre una serie di racconti di “cinema del reale” che abbiamo al centro testimonianze e personaggi con particolari vissuti. Storie che camminano in parallelo con la realtà quotidiana, storie di artisti sconosciuti e poetiche ai margini. Rinascite, rivoluzioni, cambiamento. Il programma prevede proiezioni, incontri con il pubblico, concerti e degustazioni.

La manifestazione avrà come Presidente della Giuria la sceneggiatrice Silvia Scola, figlia del regista Ettore Scola. Il suo debutto cinematografico risale al 1989 con il film Che ora è, di Ettore Scola (vincitore del Premio OCIC al Festival di Venezia) seguito dall’adattamento cinematografico de ll viaggio di capitan Fracassa e dalle sceneggiature dei film: Corsica ep. Per sbaglio regia di G. Lazotti (1991); Mario Maria e Mario (1993) di E.Scola; Romanzo di un giovane povero (1995) (Grolla d’Oro migliore sceneggiatura); La cena (1998) (Grolla d’Oro migliore sceneggiatura); Concorrenza sleale (1999) (Pegaso d’Oro Premio Flajano migliore sceneggiatura); Gente di Roma (2001) di Ettore Scola; Sergio Amidei ritratto di uno scrittore di cinema film-documentario di Ettore e Silvia Scola.

La Direzione Artistica è affidata al lucano Nicola Ragone (sceneggiatore, regista teatrale e cinematografico. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma, vincitore del Nastro d’Argento 2015 con il cortometraggio “Sonderkommando”) che in merito alla manifestazione dichiara:

Storie parallele è un atto di forza, un spazio di creazione e di confronto, un Festival – Esperimento per cercare nuove connessioni e spunti critici tra racconti di vita, realtà ai margini e sottosuolo del quotidiano. Proiezioni, incontri, viaggi alla scoperta di “luoghi paralleli” cristallizzati nel tempo ma persi nella dimenticanza”.

I registi e gli ospiti del Festival parteciperanno inoltre al laboratorio alternativo “Luoghi paralleli”, un percorso esplorativo tra le zone calanchive e i paesi fantasma dell’entroterra lucano.

Per maggiori informazioni:
Nicola Ragone – tel. 3284548902

Programma:

VENERDI 5 OTTOBRE 2018
– 17 Salandra Street Band – Concerto itinerante di apertura
– 17.30-18 Sala dell’Affresco del Chiostro Comunale: Presentazione del programma del Festival
– 18-19.30 Sala Consiliare: Stai sereno di Daniele Stocchi, cortometraggio di apertura e proiezione del documentario Pietra tenera di Aurelie Mertenat
– 19.30-19.45 Sala dell’Affresco del Chiostro Comunale: Talk con Luigi Vitelli, The Black Italy: abbandono e ritorno nei piccoli paesi
– 19.45-20.00 Sala dell’Affresco del Chiostro Comunale: Talk con Nicola Ragone, Dall’autoritratto al selfie, l’immagine frantumata
– 22-23 Sala Consiliare: Proiezione del documentario Le Canzoni di Giovanni Rosa

SABATO 6 OTTOBRE 2018
– 12-13 Sala Consiliare: Proiezione del documentario Veneranda Augusta di Francesco Cannavà
– 10-13 “Luoghi Paralleli”: Esplorazione tra i Calanchi e il fiume Salandrella
– 18.30-18.45 Sala dell’Affresco del Chiostro Comunale: Talk con Silvia Scola, Il cinema che non esiste più 
18.45-19 Sala dell’Affresco del Chiostro Comunale: Talk con Pegah Moshir Pour, L’Oriente in Occidente
– 19-20 Sala Consiliare: Proiezione del documentario Saro di Enrico Maria Artale
– 20-21 Piazza San Rocco: CONCERTO di Rino Locantore
– 22-23 Sala Consiliare: Proiezione del documentario A la puta strasse. Not Just a Barcelona di Anna Cervera

DOMENICA 7 OTTOBRE 2018
– 12-13 Sala Consiliare: Proiezione del documentario “Ri-Scossa” di Dario Indelicato
– 10-13 “Luoghi Paralleli”: Esplorazione tra i borghi abbandonati della valle del Bradano
– 19-20 Sala Consiliare: Proiezione del documentario Io, Braga e il violoncello di Giuliano Braga
– 20-20.30 Sala Consiliare: PREMIAZIONE
– Salandra Street Band – Concerto itinerante di chiusura
– 22-23 Sala Consiliare: Proiezione del documentario “Il segreto di Otello” di Andrea Sisti (fuori concorso)