E’ possibile ed opportuno impartire lezioni di economia, facendone oggetto di discussioni e conversazioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado?  Che il tutto può essere insegnato a tutti, al di là delle fasce evolutive, vale anche per questa materia che appare così complessa ai più? E dunque, portare tra i bambini, i ragazzi e i giovani argomenti che attengono al denaro – e al lavoro che produce denaro – è operazione necessaria, considerato che il denaro ha un valore importante nella nostra quotidianità e procurarselo impegna ogni persona a disciplinare la propria condotta di vita?

Evidentemente la risposta a questi quesiti è positiva da parte  di dirigenti scolastici, anche grazie al prof. Antonio Romano, lucano, docente nelle discipline socio-economiche, che in un minibook, tradotto anche con testo a fronte in lingua inglese dalla prof.ssa Susanna Dubosas dell’Università di Basilicata, ha sapientemente illustrato la materia ed accompagna il lettore verso la padronanza dell’economia.

Il Minibook di Oro – scrive l’autore – è uno strumento didattico scritto per migliorare il controllo del vostro denaro e quindi della vostra economia”. E la prof.ssa Nina Chiari, bioeticista, nella sua introduzione, avverte che “la conoscenza economica è anche strumento di libertà”.

L’opera – collaborazione editoriale Centro Studi Leone XIII, pagg. 55, stampa Digital Point, Rionero in Vulture, Gennaio 2018 – verrà presentato in anteprima a Melfi presso l’Istituto Commerciale Gasparrini e presso l’Istituto Alberghiero venerdì 23 febbraio 2018, per iniziativa del Dirigente scolastico, prof. Michele Masciale.

Per i nostri alunni– afferma il Dirigente- sempre entusiasti ed aperti ad approfondimenti alternativi al normale percorso curriculare, sarà l’occasione di poter trattare il tema dell’economia, materia caratterizzante il loro percorso di studi, da un’angolazione diversa, quella della gestione del denaro, con occhio sempre attento al loro futuro universitario e professionale”.

Venerdì 23 febbraio, ore 10,30 a Melfi presso l’Istituto Alberghiero il Minibook verrà presentato agli Organi di stampa, sebbene il Minibook di Oro non sia in vendita (ne sono state stampate circa 600 copie che verranno donate a gruppi di studenti).