…Sotto l’ombrellone del bar di piazza Vittorio Veneto a sorseggiare una bibita fresca, tra un commento sul deludente mondo del pallone materano e gli auspici che,dopo la sferzata dei ministri per il Sud Barbara Lezzi e del Beni culturali Alberto Bonisoli, qualcosa di buono possa venire per il 2019, anno di Matera capitale europea della cultura 2019. Carlo Abbatino, professore in pensione, con la vena poetica e pallonara non si risparmia quando si tratta di tirare fuori i versi giusti per descrivere la storia e l’anima della Città dei Sassi. Qualcuno riterrà cosa passata la sequenza di versi recitati a memoria, ma che gli sono valsi alcuni premi, altri invece tendono l’orecchio e sollecitano Carlo a tirare fuori un premio per il 2019. E del resto gli spunti ci sono e tanti per un argomento che descrive a piene mani passato, presente e futuro di Matera. Il web puo’ dare una mano ad abbattere i costi e poi una giuria e una serata in piazza per la premiazione. Vai, a Carlo, mancano appena sei mesi alla cerimonia inaugurale del 19 gennaio 2019 alle ore 19… con un brindisi da gran premio della poesia. In alto i calici e cosi sia…

LA POESIA DI CARLO ABBATINO

“Matera ieri, Matera 2019” vincitrice del premio nazionale “Joppolo” di Patti (Messina) con la motivazione”una poetica che racchiude i punti salienti e le memorie storiche della città più antica del mondo, una città millenaria che sii è rivelata ideale per essere utilizzata come set naturale per produzioni cinematografiche”.
MATERA Ieri, MATERA 2019
Matera città antica
dell’Idris, di SanPietro
Matera della Murgia
e delle chiese rupestri.
Matera del Cristo Flagellato
Matera della Vaglia
e della Cava del sole
Matera delle grotte
Matera del tufo
e Matera di casa mia.
Matera del “Bos lassus firmius figit pedem”
“il bue stanco affonda
la zampa più fermamente”
Matera della Fontana
Matera del Corso
dello struscio
Matera che amo
Matera del Carro
Matera della Madonna della Bruna
Matera del Castello e del Conte Tramontano Matera del traino e del mulo Matera del Sasso Matera dei due Sassi Matera delle cantine Matera del Ridola e del Gattini, Matera del Ridola e del Gattini Matera del Pascoli Matera della Lupa Matera di Pier Paolo Pasolini e del Angelo Secondo Matteo Matera di Mel Gibson della Passione Matera della Cattedrale Matera dell’Unesco e dell’affaccio Guerricchio Matera sempre più aria di casa mia.
Carlo Abbatino