Musicisti di spessore, come il pianista Vincenzo De Filpo e il violinista Mario Di Marzio. che sono il vanto del qualificato universo musicale materano si esibiranno domenica 25 giugno a Matera a Palazzo Viceconte. Un luogo che ospita periodicamente eventi di qualità, grazie alla sensibilità dei proprietari che portano valore aggiunto all’offerta culturale della Città dei Sassi. Nel programma le tre sonate di Schubert, come da programma allegato. Un evento da non perdere…

COMUNICATO STAMPA

“LE TRE SONATE DI SCHUBERT” A PALAZZO VICECONTE

Domenica 25 giugno, con inizio alle ore 20,00, il duo composto dai Maestri Mario Di Marzio (violino) e Vincenzo De Filpo (pianoforte) da oltre un ventennio impegnati in campo nazionale ed internazionale, eseguirà un concerto presso Palazzo Viceconte a Matera.

Il concerto sarà imperniato su tre delle sei sonate di Schubert, per violino e pianoforte, composte tra marzo ed aprile del 1816 quando il grande compositore, appena 20enne, era ormai famoso nell’ambiente musicale viennese per aver concepito già oltre 500 lieder per voce e pianoforte, molti dei quali su poesie di Mattias Claudius, Pietro Metastasio e Wolfang Goethe. Queste tre sonate vennero pubblicate da Diabelli 8 anni dopo la sua morte e si pensa siano state concepite per speciali occasioni, secondo gli usi del tempo e per un pubblico domestico e di amici di cui Schubert amava circondarsi: le cosiddette schubertiadi. Evidente l’influenza di Mozart e Beethoven, il dialogo incessante tra pianoforte e violino in cui il ricorso a melodie danzanti e di chiara limpidezza espositiva, si alternano a momenti di intensa malinconia e drammi profondi che, rappresentano in sintesi, il tratto distintivo del romanticismo geniale di Schubert.

IL PROGRAMMA

“LUCANIA MUSICALE”

Rassegna di musica cameristica a Palazzo Viceconte

Progetto ideato e diretto da

Pietro Andrisani

Concerto del duo Di Marzio- De Filpo

Musiche

Franz Schubert (Vienna, 1797- 1828)

Tre sonate per violino e pianoforte

a) Sonata in re maggiore D 384(Allegro molto Andante Allegro Vivace)

b) Sonata in la minore D 385 (Allegro moderato Andante Allegro Minuetto)

c) Sonata in sol minore D 408 (Allegro giusto Andante Minuetto Allegro molto)

Mario Di Marzio violino- Vincenzo De Filpo pianoforte