Interessante, intrigante, intelligente…come tutti i gialli, che hanno spessore e contenuti culturali, oltre alla gran voglia di conoscere il territorio, l’Aprile dell’Aps Giallo Sassi apre una pagina di storia- quella su Rocco Scotellaro- spesso ignorarata da quanti potrebbero e dovrebbero insistere in questa direzione per promuovere il territorio. E già perchè armarsi di lente di ingrandimento e di creatività porta anche in questa direzione. Sabato 22 il via a un percorso che porterà fino al 30 aprile ad approfondire altri temi come quello sull’acqua o su sostenibilità e solidarietà,rivolto ai piccoli. Programmi vario e per i detective di tutte le età.

COMUNICATO STAMPA: “Aprile 2017… in Giallo”

Le manifestazioni della APS Giallo Sassi per il Calendario Eventi del Comune di Matera.
Si inaugura Sabato 22 aprile, con la straordinaria partecipazione dell’artista lucano Ulderico Pesce, il calendario delle iniziative dell’A.P.S. Giallo Sassi per il Cartellone di Eventi promossi dal Comune di Matera in occasione della Pasqua 2017. Gli eventi, che hanno il Patrocinio del Comune di Matera, del Polo Museale della Basilicata – Museo di Palazzo Lanfranchi, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, della Prefettura di Matera, di Palazzo Bernardini, del Residence San Giorgio Matera, della Falegnameria Didattica di Massimo Casiello – Tornitura artistica del legno – Italian Woodturner , della Fondazione Sassi Matera, e sono realizzati con il supporto di Ford AutoBrindisi e Sinus Italia.

Quattro le manifestazioni che l’A.P.S. Giallo Sassi offre alla città:

Sabato 22 Aprile – “Rocco Scotellaro e le luci della Rivolta”

Si tratta di un percorso esperienziale che porta il pubblico alla scoperta dei protagonisti lucani delle rivolte contadine negli anni del secondo dopoguerra. L’evento vedrà la partecipazione dell’attore lucano Ulderico Pesce.
Location: Casa Cava e l’ex Ospedale San Rocco
Orari: sono previsti due turni: dalle 18:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 22:00.
Come Partecipare: Evento gratuito a prenotazione fino a esaurimento posti (100 per turno).
Prenotazione: tramite il modulo alla pagina https://goo.gl/forms/vjmP50fCVqM8Qb2g1.

Domenica 23 Aprile – “Adotta la capretta”

È un evento per i bambini e le famiglie, finalizzato a promuovere il rispetto degli animali. Nel corso della mattinata, i bambini potranno conoscere la vita di quattro caprette, dall’ovile al pascolo. Bambini e adulti che lo vorranno, potranno adottare virtualmente una capretta.
Location: Parco dei Quattro Evangelisti.
Orari: dalle 9:00 alle 12:00.
Come Partecipare: Evento gratuito.

 

Martedì 25 Aprile – “Come l’Acqua: Percorso Esperienziale”

Si tratta di un itinerario virtuale ed esperienziale che, partendo dal mediometraggio “Come l’Acqua” (di Diego Maragno realizzato dall’Associazione Mysterium Materiae), si snoda tra le Cisterne del Complesso Rupestre di San Giorgio al Paradiso e la mostra “Matera e l’incisione in Italia oggi” a cura della Grafica di Via Sette Dolori.
Location: Sasso Barisano – Via Sette Dolori.
Orari: sono previsti due turni: dalle 17:00 alle 19:30 e dalle 19:00 alle 21:30.
Come Partecipare: Evento gratuito a prenotazione fino a esaurimento posti (70 per turno).
Prenotazione: tramite il modulo alla pagina https://goo.gl/forms/Vm3wQHwpWlsVxhky1.

 

Domenica 30 Aprile – “Detective tra i Sassi: i 50 giorni di Prigionia di Rocco Scotellaro”

È uno Urban Game in cui i partecipanti, divisi in squadre, diventano detective della storia. Oggetto della loro indagine è la vicenda che ha portato Rocco Scotellaro a vivere 50 giorni nella storica prigione dell’Ex Ospedale di San Rocco, sullo sfondo di intrighi nazionali e internazionali, misteri, tradimenti.
Le squadre devono passare attraverso dieci tappe, dislocate lungo un percorso che si snoda tra i Sassi e il Centro Storico, incontrare fantasmi storici, superare prove e raccogliere indizi, per scoprire la verità.
Location: Centro Storico e Sassi.
Orari: dalle 9:30 alle 17:30 (Pranzo a Sacco non fornito dall’Organizzazione)
Contributo: € 5,00 per giocatore (sotto gli 11 anni partecipazione gratuita se accompagnati da un giocatore adulto).
Come Partecipare: Prenotazione fino a esaurimento posti (150 – 10 Squadre da max 15 giocatori).
Prenotazione: tramite il modulo alla pagina https://goo.gl/forms/NEBlHNGw1Kmdy0EZ2.

 

I fondi raccolti nel corso degli eventi saranno a sostegno del progetto della Comunità Educante (http://www.giallosassi.it/comunita-educante/) promosso dalla A.P.S. Giall