Sempre in movimento e propositivi i componenti del comitato promotore Zes Lucana 2017, tanto che meritano a pieno titolo di essere il simbolo della ”logistica” materana per il progetto di Zona economica speciale con Taranto. E così, mentre a livello istituzionale, si continua a ”tenere le carte in mano” in attesa dei decreti ministeriali di fine mese, a livello locale il Comitato incontra gli imprenditori per lunedì 30 ottobre presso l’Ente camerale sul tema a tutto tondo ZES: scenari e prospettive per le

imprese”. Saperne di più , fare sistema e capire che fare alla luce di una bozza di piano strategico, elaborato dal Comitato e l’unico documento finora di riferimento, significa andare sul concreto. La Zes è un progetto sperimentale che ha bisogno in primis del peso della logistica e quindi di imprenditori che operano in quel settore. Accanto, naturalmente, si possono sviluppare altre cose come le opportunità legate all’innovazione e a Matera capitale europea della cultura 2019.La parola alle imprese.

 

 

 

 

I N V I T O

Il Comitato Promotore “ZES LUCANA 2017” intende presentare alle istituzioni, agli imprenditori e alle parti sociali la sua proposta per un “Piano Strategico” per la candidatura di un’area della provincia di Matera a Zona Economica Speciale.

Alcuni esempi delle ZES in Europa e nel mondo testimoniano il parziale ritardo con cui l’Italia si avvia ad approcciare questa tipologia di opportunità attrattiva in termini di investimenti e di stimolo all’occupazione.

Al fine di attrarre investimenti, favorire la crescita economica e la creazione di

occupazione, molti Paesi hanno sperimentato la creazione di “zone di vantaggio” per L’insediamento di nuove imprese.

Nelle Zone Economiche Speciali (ZES), oltre ad agevolazioni fiscali, sono generalmente presenti misure di sostegno finanziario, infrastrutturale e logistico, oltre alla previsione di aspetti normativi e iter procedurali differenti da quelli in vigore nel resto del Paese.

Il lavoro sin qui svolto da questo Comitato vuole fornire e ricevere spunti di riflessione in relazione alle agevolazioni di cui potrebbero godere imprese interessate a implementare una strategia di internazionalizzazione, anche attraverso investimenti diretti.

Al termine di quest’esperienza il Comitato Promotore ZES LUCANA 2017, in

collaborazione con la Camera di Commercio di Matera, vuole presentare il suo progetto per un “Piano Strategico” e promuovere l’evento: “ZES: scenari e prospettive per le Imprese”, che si terrà lunedì 30 ottobre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Camera di Commercio di Matera e vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento – tra i vari attori interessati – su un tema attuale che potrebbe rappresentare un’opportunità di sviluppo per il territorio lucano.

Pertanto auspichiamo la Sua gradita partecipazione.

Cogliamo l’occasione per esprimere i nostri più cordiali saluti.

Il Coordinatore del Comitato promotore ZES LUCANA 2017

Avv. Pierluigi DISO

PER CONTATTI

ZES LUCANA 2017

Via Giardinelle, 2 (zona Paip 1) – 75100 MATERA

zeslucana2017@tim.it

Preg.ma / Preg.moZES LUCANA 2017

Via Giardinelle, 2 (zona Paip 1) – 75100 MATERA

zeslucana2017@tim.it