Progetto Tesicore ed è subito teatro.

Partiranno lunedì 16 ottobre a Matera i corsi di teatro amatoriale, professionale e sperimentale per bambini, ragazzi e adulti del progetto Tersicore. I corsi che si terranno al centro Yoga Matha (viale Jonio 61) si rivolgono a chi vuole intraprendere un percorso professionale di attore o regista oppure a chi si avvicina al mondo teatrale per passione o curiosità.

“Il teatro è il luogo in cui giocare e divertirsi -afferma Elvira Abbate, titolare di Tersicore-  o continuare ad imparare, sperimentare. Un luogo in cui vivere, a qualsiasi età, importanti percorsi personali o interessanti processi creativi. Il teatro come appuntamento quotidiano con l’interiorità, come sviluppo di un percorso personale e collettivo”.

Tersicore nasce col proposito di  diffondere la cultura del teatro mediante la produzione e divulgazione di scrittura teatrale inedita, esito di laboratori individuali e di gruppo. “L’idea di base – continua Abbate- è che in ciascuno di noi possano esserci delle potenzialità artistiche che attendono solo di emergere. Da qui il progetto di arrivare al teatro partendo dai percorsi più vari, che spaziano dalla scrittura creativa alla musica, dalla danza alle arti figurative, fino allo yoga, creando una stretta connessione tra diverse forme artistiche e discipline apparentemente distanti. Esplorare l’ambito della scrittura creativa sarà la sfida editoriale di questa stagione di laboratori nel tentativo di lasciare delle tracce oltre il tempo del web”. I laboratori teatrali saranno guidati da Elvira Abbate, autrice e Antonello Morelli, attore e interprete, con la collaborazione di Andrea Stella per la fase propedeutica, Palma Domenichiello per la danza e Antonella Russo per la scenografia.