Al via il primo sinodo diocesano di Matera-irsina.

Il sinodo diocesano è l’assemblea di sacerdoti e di altri fedeli della Chiesa particolare, scelti per prestare aiuto al Vescovo diocesano in ordine al bene di tutta la comunità diocesana” (CJC 460ss).

 

L’Arcidiocesi di Matera – Irsina, dopo un anno di Percorso Sinodale, vivrà, dunque, nel 2019 il PRIMO SINODO DIOCESANO da quando nel 1986 è stata costituita nell’attuale configurazione di Matera – Irsina.

 

Sabato 19 maggio 2018, alle ore 20:00, in Cattedrale, durante la Solenne Veglia di Pentecoste, sarà data lettura e divulgato il Decreto, dell’arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, di indizione del Primo Sinodo diocesano.

 

Alla cerimonia saranno presenti tutti i presbiteri diocesani, i religiosi e le religiose, i 119 membri del percorso sinodale, le associazioni e i movimenti ecclesiali, i fedeli tutti e le autorità civili e militari.

 

Durante la Veglia saranno riprese le tappe del percorso sinodale con lettura di testi del Concilio Vaticano II. La scansione del cammino sinodale già realizzato e quello ancora da realizzare sarà riportata nel decreto dell’arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo che sarà reso noto sabato sera 19 maggio in cattedrale. Il testo dello stesso Decreto sarà divulgato dopo tale lettura.